Oggi è 28/03/2024, 22:00


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: People To People
MessaggioInviato: 08/10/2012, 14:09 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2009, 1:09
Messaggi: 133
Località: Isernia
Quando i PTP Fansub sono stati fondati, nel lontano 2004 dall'ormai leggendario Tzizzo, il gruppo era composto da un numero discreto di persone, tutti accomunati da una passione indelebile per il mondo degli anime e dei manga ma soprattutto da quella volontà incrollabile di poter fare qualcosa di utile per la comunità (in maniera completamente gratuita) e che non sia il semplice essere spettatori di quel mondo in cui tutti vogliono ma nessuno dà.

Io non faccio parte di quel gruppo originale, mi sono unito al gruppo solo in un secondo momento quando ormai molti dei membri originali avevano finito il loro percorso, ma ho deciso comunque di unirmi a questa "famiglia" proprio perché eravamo accomunati dalla stessa idea, da quelle stesse motivazioni per cui questo fansub è nato; non per il desiderio di sentirsi dire grazie ma per regale quelle emozioni che noi, in prima persona come spettatori, abbiamo provato nella visione di queste stupende opere.

Circa due anni fa un utente sul forum ha postato un commento che mi ha davvero fatto piacere leggere:

"Ciao ragazzi, ho visto Byousoku 5 Centimeter con la mia ragazza proprio ora. Beh, è uno degli anime più belli che abbia mai visto. Non ci credevo. Sta di fatto che ancora non riusciamo a smettere di piangere. E' così vero, così toccante, non ho parole per descriverlo. Noi volevamo solo ringraziarvi per il lavoro svolto, siete grandi. Un saluto. Nelson e Faye."

Anche se non ho partecipato direttamente al progetto, sapere che qualcuno grazie alle nostre pubblicazioni ha potuto provare queste emozioni è qualcosa che mi riempie di gioia, e mi fa ricordare che quell'idea originale per cui questo fansub è nato è ancora vivida in me.

Mi dispiace ragazzi...

Mi dispiace per i nostri tempi di rilascio che stanno diventando davvero imbarazzanti, e mi dispiace soprattutto per tutti quegli utenti che ci seguono ormai da anni in attesa del completamento di una determinata serie.

Le giustificazioni che posso dare sono sempre le solite:

il fansub è una passione e tutti noi abbiamo i nostri problemi e un lavoro da svolgere nelle vita "reale",
i membri che ormai lavorano in modo attivo al fansub sono poche, così poche che si possono contare sulle dita di una mano,
la mancanza di un japan check ufficiale non fa che rallentare le release,
il fatto di non voler diminuire la qualità dei nostri lavori; poiché questo significherebbe sminuire il duro lavoro che c'è dietro la realizzazione di un anime, e a non far arrivare correttamente quelle emozioni di cui si parlava sopra.

Ma anche con tutte queste giustificazioni questo non cambia comunque il fatto che quello che stiamo facendo non è davvero un buon fansub, e la prima persona che è dispiaciuta di questo sono io, prima di voi utenti, perché questo significa esser venuti meno alla mission per cui i PTP sono nati.

Per quanto mi riguardo l'unica promessa che posso farvi è che completerò tutti i progetti a cui sto lavorando e non prenderò nuovi lavori fino al completamento di quest'ultimi. Quando ho deciso di unirmi al fansub sapevo che avrei avuto degli obblighi da rispettare e se questi vengono meno allora sarebbe stato meglio non iniziare fin dal principio questo cammino.

Sono convinto che questi miei pensieri sono condivisi e accettati da tutti i miei "colleghi" e compagni dei PTP perché se ancora oggi siamo qui a scusarci e perché crediamo davvero in quello che facciamo.

Se anche voi volete far parte della nostra famiglia e vi rispecchiato nei nostri ideali, le nostre porte sono sempre aperte. Un saluto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 08/10/2012, 19:47 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
Faccio un appunto e una precisazione visto quanto scritto da Didoin sul sito, visto che penso di esssere l'unico tra i frequentanti del forum a conoscere Tzizzo e la politica applicata al fansub che si teneva nel gruppo alle sue origini trovo inappropriate le scuse di Didoin sulle tempistiche, Tzizzo diceva sempre: tu lavori per te stesso non per gli altri, non chiediamo niente a nessuno e non dobbiamo rendere conto a nessuno dei problemi rilevanti i nostri tempi.
Il lavoro va fatto per la nostra passione quindi se non lo si fa al meglio non ha senso farlo... I tempi in cui venne creato il gruppo l'intero mondo del fansub era diverso da ora, era più motivato e attivo quindi il personale di molti gruppi era più competente poichè spinto da da una passione che veniva alimentata dalla concorrenza e dall'amicizia che legava gran parte dei gruppi.
Ora con una tecnologia che aiuta molto gli appassionati che si prestano a questi lavori e quindi la qualità potrebbe donare molte soddisfazioni c'è una perdita d'interesse nel confrontarsi, negli anni in cui venne creato il gruppo e alcuni anni a seguire molti gruppi erano i migliori nel mondo in quando si applicava una politica qualitativa che nessun altro paese applicava ora questi gruppi sono invecchiati e non c'è nessuno disposto a fare sacrifici.
Se si pensa che i fansub vi debbano qualcosa solo perchè hanno un sito allora non siamo d'accordo, se si pensa che un fansub debba rilasciare velocemente per soddisfare una sete di curiosità, on è questo il gruppo per voi, se vi piace la nostra qualità e il nostro modo lavorativo aiutateci a tenere la qualità dei PTP e quella del fansub italiano al primo posto, non siamo l'unico gruppo di qualità in Italia quindi avete valide alternative.
Però se la voglia di chi segue il fansub è svanita allora non potete lamentarvi con noi se le relese sono lente^^
Rinnovo l'invito per appassionati a farsi quindi avanti soprattutto conoscitori della lingua giapponese e gran conoscitori della nostra lingua madre. ringrazio e saluti ^^

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:32 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante

Iscritto il: 29/12/2005, 17:24
Messaggi: 8
Località: Venezia
E' molto raro che io posti qualcosa ma faccio un'eccezione per sottoscrivere quanto già espresso da assim al post di Didoin. Sono anch'io un utente "antico" e grazie a voi e ad altri fansubbers che mi sento di giudicare "di qualità" ho potuto negli anni conoscere e apprezzare opere bellissime.

Sono sempre stato dell'idea che un fansub si possa definire di qualità se riesce a conferire un valore aggiunto alle opere originali, senza stravolgerle, per renderle fruibili ed accessibili ad un pubblico che non conosce la lingua originale. Un lavoro delicato, ma voi avete sempre centrato quest'obiettivo e spesso avete fatto anche di più ... le opere da voi proposte e sottotitolate costituiscono un reale veicolo per approfondire la conoscenza della cultura, degli aspetti sociali e linguistici del paese del sol levante.

Per tutto ciò, grazie mille.
Non mollate ;) Spero possiate trovare presto validi collaboratori per continuare a portare avanti questa appassionante avventura.

_________________
SYD



"Io sogno d'anime che sono sempre libere,

come le nuvole che volano,

pien' d'umanita` in fondo all'anima."



["Nella Fantasia" E. Morricone]


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 09/10/2012, 19:40 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
Ti ringrazio SYD^^ cmq condivido come già detto che ci sono gruppi di qualità "OTTIMA" in Italia purtroppo come succede anche a noi hanno poche nuove reclute al loro fronte spero questa situazione cambi presto^^

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 15/10/2012, 3:10 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2007, 20:43
Messaggi: 19
Ma guarda che non è una brutta notizia, o almeno è meno brutta del sito che sparisce o della dichiarazione ufficiale che il gruppo è morto; cioè penso che il 90% di chi passa di qui veda la data delle ultime release e pensi. ok, ennesimo,(negli ultimi 2 anni ne sono spariti una quantita impressionante), gruppo morto e sepolto, passiamo al prossimo (per le serie nuove). o andiamo sui vari siti di download/sharing per cercare le release dei gruppi morti(per le serie vecchie); tutto sommato almeno stai dicendo che c'è una flebile speranza che ritroviate energie, voglia, tempo,( e magari qualche collaboratore aggiuntivo), per riprendere le vostre eccellenti traduzioni, ma con velocità superiori a quelle di una tartaruga zoppa :P
Buona fortuna, nella speranza che questo splendido gruppo,(quello che per me fu l'inizio della scoperta del vasto mondo degli anime-fansub), possa tornare a essere quello che era. :smile:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 17/10/2012, 22:42 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
Grazie Lanim^^

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 28/01/2013, 18:04 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 12:00
Messaggi: 90
Località: Svizzera
Hey Tzizzo PTP l'ha fondato assieme a me! PTP sta per Paso e Tzizzo Project! :P :P :P
Fate gli gnorri e dimenticate gli anziani? Cattivi :cry: :cry:


E giusto per la posterità (e per la mia infinita mania di protagonismo) ho ritrovato la descrizione che c'era nella pagina staff (ora, giustamente rimossa)

ElPaso

Qualifica: il Creatore del Tutto

Ruolo: Encoder & Typesetter

Ipse dixit: "Ok, al massimo esce una schifezza"

About me: Nel lontano luglio del 2004 fondò PTP Fansub assieme a Tzizzo. Battezzato con il lavoro svolto su Fruits Basket, e migliorato (almeno spera) con Pugyuru, al momento si trova nella difficile condizione di milite nell'esercito svizzero.
Di lui si dice molto, ma si conosce poco. Di certo pare che nutra un certo interesse negli anime/manga, nelle moto e nel cinema. È un gran sostenitore di Xbox 360.

_________________
"L'uso frequente sviluppa l'organo" (Jean Baptiste Lamark)
"... Si, ma rende ciechi" (Rat Man)


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 01/02/2013, 11:26 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2009, 1:09
Messaggi: 133
Località: Isernia
Scusa Elpaso, non era mia intenzione dimenticarvi di voi :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 05/02/2013, 0:04 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 12:00
Messaggi: 90
Località: Svizzera
ahahaha sarà meglio! Giovenù bruciata! :P :P :P :lol:

_________________
"L'uso frequente sviluppa l'organo" (Jean Baptiste Lamark)
"... Si, ma rende ciechi" (Rat Man)


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 10/02/2013, 12:40 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
Sai che ne io ne Falco sapevamo il vero significato del TAG? Lo stesso tzizzo quando ce lo spiego ci disse che non aveva un reale significato, cmq non per mancanza di rispetto o per altro ho sempre considerato tzizzo come unico fondatore del gruppo, poichè ha determinato lui la qualità che negli anni in cui il gruppo è stato attivo lo ha rappresentato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: People To People
MessaggioInviato: 11/02/2013, 18:23 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 12:00
Messaggi: 90
Località: Svizzera
Non ho più i log della chat di azzurra, anche perchè sarebbero datati 2005 o giù di li... comunque vuol dire Paso e Tzizzo Project ;)

Beh se parli di fondazione, siamo stati io e lui.

Se invece ti riferisci alla guida del gruppo, costanza eccetera non posso certo dire che sono stato io, visto che sono sparito secoli fa.

_________________
"L'uso frequente sviluppa l'organo" (Jean Baptiste Lamark)
"... Si, ma rende ciechi" (Rat Man)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Oggi è 28/03/2024, 22:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010