Oggi è 29/04/2024, 20:14


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali sono i procedimenti per il fansubber?
MessaggioInviato: 19/06/2007, 14:54 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2007, 20:25
Messaggi: 22
Località: Torino
Ave ragazzi! :)

Ero curioso di sapere in cosa consistono i sei procedimenti che effettuate quando subbate un file:

Reperimento raw: L'ho capito
Traduzione: ...bè, mi sembra ovvio...
Timing:?
Adattamento:?
Encoding: suppongo sia la trasformazione in divx
Check: qualcuno si "sbatte"(per modo di dire, perchè io lo faccio anche senza dover chekkare) a controllarlo e ricontrollarlo per vedere se tutto fila liscio

E con questo ho concluso.
A presto


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2007, 16:56 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2007, 21:56
Messaggi: 164
Località: Palermo! (ma domiciliato ad Olbia....)
Anche io sono un totale profano in materia.... :o
Adesso hai stuzzicato pure la mia voglia di sapere.... :P

_________________
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: Quali sono i procedimenti per il fansubber?
MessaggioInviato: 19/06/2007, 17:02 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
and.giz ha scritto:
Reperimento raw: L'ho capito
Traduzione: ...bè, mi sembra ovvio...
Timing:?
Adattamento:?
Encoding: suppongo sia la trasformazione in divx
Check: qualcuno si "sbatte"(per modo di dire, perchè io lo faccio anche senza dover chekkare) a controllarlo e ricontrollarlo per vedere se tutto fila liscio


Timing: calcolo e sistemazione dei tempi della battuta in modo che coincidano con il parlato e con il video (evitare che restino per pochi millesimi di secondo dopo un cambio di scena in un anime evita che si creano degli artefatti nell'encoding).

Adattamento: sistemare la traduzione adattandola al personaggio, fare un primo controllo degli errori e uniformare in generale.

Editing: fare cartelli e scritte.

Encoding: codifica in xvid del video + sottotitoli.

Check: controllo del video e di errori grammaticali e logici nelle frasi.

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2007, 17:10 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2007, 21:56
Messaggi: 164
Località: Palermo! (ma domiciliato ad Olbia....)
Grazie per le delucidazioni.
Estremamente chiare.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2007, 17:52 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2007, 20:25
Messaggi: 22
Località: Torino
Concordo con kazami! Ognuna di ste parti sembra...lunghissima da fare :o !! Complimenti Picciotti


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2007, 20:42 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2007, 21:02
Messaggi: 105
Località: Cagliari
and.giz ha scritto:
Concordo con kazami! Ognuna di ste parti sembra...lunghissima da fare :o !! Complimenti Picciotti


Beh, a mio avviso il ruolo più impegnativo è l'encoder (senza voler togliere niente agli altri). Encodare significa dover "incastrare" perfettamente a video tutto il lavoro svolto precedentemente - timing, typesetting, karaoke... - e bisogna esser abbastanza attenti e precisi per evitare che esca fuori una cagata...

Per quanto riguarda il timing (il mio ruolo) posso dire che tutto sommato non richiede molta tecnica... due le doti principali richieste: orecchio e pazienza, molta pazienza, xkè alle volte può risultar noioso ^^'

Sicuramente per fare il fansubber è necessaria la passione e buona volontà, poichè si richiede di dedicare parte del proprio tempo libero a fare un "lavoro" non retribuito...

Colgo l'occasione per dire che chiunque disponga delle ultime due qualità sopracitate è sempre ben accetto da parte nostra :D


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2007, 20:58 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
KillNeo ha scritto:
Beh, a mio avviso il ruolo più impegnativo è l'encoder (senza voler togliere niente agli altri).


Sicuramente è il meno impegnativo invece, a meno che tu voglia fare un lavoro spaventosamente buono o sei alle prese con delle raw particolari.

Il compito + impegnativo è probabilmente la traduzione, il più palloso il timing, il + "difficile" il typesetter (se si vuole fare un buon lavoro).

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2007, 21:08 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2007, 21:02
Messaggi: 105
Località: Cagliari
tzizzo ha scritto:
KillNeo ha scritto:
Beh, a mio avviso il ruolo più impegnativo è l'encoder (senza voler togliere niente agli altri).


Sicuramente è il meno impegnativo invece, a meno che tu voglia fare un lavoro spaventosamente buono o sei alle prese con delle raw particolari.

Il compito + impegnativo è probabilmente la traduzione, il più palloso il timing, il + "difficile" il typesetter (se si vuole fare un buon lavoro).



Bon, mi fa piacere :lol:

Non capendone una mazza di encoding ero convinto fosse il + difficile. Però credo che sicuramente sia il ruolo dove son richieste maggiori capacità tecniche, rispetto a tutti gli altri ed è per questo che secondo me risultava più ostico.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2007, 21:22 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2007, 21:56
Messaggi: 164
Località: Palermo! (ma domiciliato ad Olbia....)
Non vorrei che adesso scoppiasse una lotta tra i vari componenti del ptp team per decidere chi ha il ruolo/compito più importante all'interno del gruppo...... :twisted:

:lol:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2007, 15:54 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2007, 18:40
Messaggi: 94
Località: tossicia
kazami, nn si corre questo pericolo qui^

Allora, (anzi, "allh"<< x la gioia di tzi^^) secondo me (tralasciando la parte di traduzione, viene da se ke quella ti fai davvero due maroni)
l'encoding è quello ke rikiede maggiori capacità tecniche (èd è anke il + difficile da trovare). Poi fondamentale (ma veramente veramente) è il typesetter e la parte di editing in generale (ke rikiede doti "artistiche" o comunque visive non indifferenti), il timer è il più "palloso" ^^(forse, xkkè penso ke anke gli altri ruoli nn siano tanto simpatici a volte^^) e xrò è anke quello ke (presumibilmente, xkkè ai primordi con certi vbr.....) dovrebbe sbagliar poco o nulla.

Una cosa ke nn farei mai, il check. ^^(forse xkkè sono sgrammaticato di mio^) [o forse xkkè kissà quante arrabbiature mi prenderei XD]

_________________
Reparto "ricerca e sviluppo". Reparto "lontano dalle cose grafiche". Reparto "lontano dalle cose tecniche". Reparto "lontano dalle cose artistiche"

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2007, 20:15 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2007, 21:56
Messaggi: 164
Località: Palermo! (ma domiciliato ad Olbia....)
TirxSg3ng ha scritto:
kazami, nn si corre questo pericolo qui^


La mia era soltanto una battuta. :D
Anche se è da poco che sono in questo forum ho avuto ampiamente modo di comprendere come gli utenti iscritti siano particolarmente tranquilli, cordiali ed educati.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2007, 20:37 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2007, 18:40
Messaggi: 94
Località: tossicia
asd, personalmente sono contento di averti dato questa impressione ^^ (impressione perchè in realtà sono scorbutico, noioso ed alquanto solitario :-D ). E cmq la gente "almeno" educata penso sia dappertutto, in ogni forum ke ho frequentato (era meglio dire "in cui ho spammato XD") erano tutti bravi ^^
(...forse xkkè quei forum avevano moderatori coi controc**** :lol: )

_________________
Reparto "ricerca e sviluppo". Reparto "lontano dalle cose grafiche". Reparto "lontano dalle cose tecniche". Reparto "lontano dalle cose artistiche"

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2007, 22:39 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2007, 20:25
Messaggi: 22
Località: Torino
In effetti è bello questo forum...non si incazza mai nessuno, forse tzizzo, leggendo alcuni post ogni tanto sembra un po'incazzoso :evil: , però non ho mai avuto problemi con lui ne tantomeno voglio averne, visto ch'egli è il fautore di una delle cose che amo di più, il GTO live action subbato( Sempre sia lodato). Ma se un giorno verrà fuori che bloccherete il Live Action... :twisted: cercherò di scoprire dove abitate e vi imprigionerò nelle mie carceri sotterraneee costringendovi a tradurre anche drama special, film e Shonan Junai Gumi( FIlm e Cartone) Non Avrò pietà di voi!!! :evil: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2007, 22:45 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 0:26
Messaggi: 306
Località: Agrigento
and.giz ha scritto:
In effetti è bello questo forum...non si incazza mai nessuno, forse tzizzo, leggendo alcuni post ogni tanto sembra un po'incazzoso :evil: , però non ho mai avuto problemi con lui ne tantomeno voglio averne, visto ch'egli è il fautore di una delle cose che amo di più, il GTO live action subbato( Sempre sia lodato). Ma se un giorno verrà fuori che bloccherete il Live Action... :twisted: cercherò di scoprire dove abitate e vi imprigionerò nelle mie carceri sotterraneee costringendovi a tradurre anche drama special, film e Shonan Junai Gumi( FIlm e Cartone) Non Avrò pietà di voi!!! :evil: :lol: :lol:


Veramente il fautore di GTO e di tutti i drama sono io. Tzozzo anzi non li ama proprio. L'unico che li ama è il grande Assim.

Giusto per puntualizzare. :evil:

_________________
Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela. - Giovanni Paolo II -


Immagine

http://www.ptpfansub.com

irc://irc.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/06/2007, 1:16 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
and.giz ha scritto:
In effetti è bello questo forum...non si incazza mai nessuno, forse tzizzo, leggendo alcuni post ogni tanto sembra un po'incazzoso :evil: , però non ho mai avuto problemi con lui ne tantomeno voglio averne, visto ch'egli è il fautore di una delle cose che amo di più, il GTO live action subbato( Sempre sia lodato).


Non so che forum frequentiate, ma io mi ritengo il moderatore più tollerante del pianeta... -.-

Cmq dice bene falco, GTO non l'ho fatto io. Anche se non è vero che odio i dorama... GTO mi piace molto, Long un po' meno... diciamo che in generale preferisco gli anime.

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Oggi è 29/04/2024, 20:14


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010