Oggi è 29/04/2024, 21:26


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una piccolissima critica
MessaggioInviato: 04/04/2006, 12:59 
Non connesso
Astuto Ninja
Astuto Ninja
Avatar utente

Iscritto il: 30/03/2006, 13:43
Messaggi: 40
Allora, visto che siete i migliori... vi voglio fare una piccola innocente critica; non è solo un problema vostro ma anche di moltri altri gruppi fansub italiani e stranieri.



Riguardo alle "note extra".



Io non so quanto veloci siano i vostri occhi a spostare il focus dal basso dei sottotitoli all'alto delle note di spiegazione; spesso queste note non sono un accessorio ma sono importanti per gustare a pieno il senso (umoristico o citazionistico) di una battuta. Sono pienamente favorevole all'idea di inserirle e dare loro il dovuto spazio a schermo ma:



1) sono troppo veloci: di solito le fate partire con l'inizio della battuta a cui si riferiscono e le togliete finito il timing della stessa. E' troppo veloce e il nostro cervello (almeno il mio, che è lento) piglia o una scritta o l'atra. Se si tenta di passare dai sub alla nota si finisce per mancare completamente il senso del passaggio in questione. Se si mette in pausa si perde il ritmo della scena; poco male per gli anime.... malissimo per i dorama.



2) perchè le mettete in alto? se le metteste in basso appena sopra o sotto i sub con altro colore e carattere l'occhio deve spostare il focus di poco e ciò renderebbe più veloce lo spostamento.



3) quindi secondo me l'ideale sarebbe far partire la sovraimpressione della nota poco dopo l'inizio della battuta di riferimento e di tenerla più lunga, anche facendola sforare in quella seguente; se poi volete provare a mettere a piede invece che a testa sarebbe ancora meglio.



Ovviamente è un parere personale da prendere con le molle, però pensateci sù visto che puntate più alla qualità dei sub che non alla quantità.



ciao :razz:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: una piccolissima critica
MessaggioInviato: 04/04/2006, 14:43 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Dalu ha scritto:

1) sono troppo veloci: di solito le fate partire con l'inizio della battuta a cui si riferiscono e le togliete finito il timing della stessa. E' troppo veloce e il nostro cervello (almeno il mio, che è lento) piglia o una scritta o l'atra. Se si tenta di passare dai sub alla nota si finisce per mancare completamente il senso del passaggio in questione. Se si mette in pausa si perde il ritmo della scena; poco male per gli anime.... malissimo per i dorama.




Su questa posso anche essere d'accordo. Ma tieni sempre conto che sub e note sono qualcosa di invasivo, cioè che va a coprire parte del filmato e sono del parere che meno filmato copriamo meglio è. Come hai detto tu stesso, c'è il tasto pausa, non mi sembra che comporti una perdita totale del ritmo della scena. Ultimamente cmq io sto cercando di farle un po' più lunghe.





Dalu ha scritto:

2) perchè le mettete in alto? se le metteste in basso appena sopra o sotto i sub con altro colore e carattere l'occhio deve spostare il focus di poco e ciò renderebbe più veloce lo spostamento.




Per un po' di senso d'ordine. Se le mettessi sotto i sub (e poi sotto non ci starebbero, non so quale spazio tu vedi sotto) su un lettore di sicuro non si vedrebbero. Se le mettessi subito sopra finirebbero a metà schermo... insomma finiremmo per coprire la parte centrale del disegno e non mi pare proprio il caso.



Dalu ha scritto:

3) quindi secondo me l'ideale sarebbe far partire la sovraimpressione della nota poco dopo l'inizio della battuta di riferimento e di tenerla più lunga, anche facendola sforare in quella seguente; se poi volete provare a mettere a piede invece che a testa sarebbe ancora meglio.




Sulla prima, già a volte lo facciamo, cmq la decisione la prendiamo da nota a nota. Vedrò se posso allungarle ulteriormente. Di tenerla sotto non se ne parla neanche :D



Dalu ha scritto:

Ovviamente è un parere personale da prendere con le molle, però pensateci sù visto che puntate più alla qualità dei sub che non alla quantità.




Tranquillo, non facciamo mai cose per farle veloci, se facciamo le note così e perché ci abbiamo ponderato sopra ;).

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/04/2006, 15:24 
Non connesso
Astuto Ninja
Astuto Ninja
Avatar utente

Iscritto il: 30/03/2006, 13:43
Messaggi: 40
a me basterebbe che quelle davvero importanti per il senso della battuta stiano sovraimpresse un po' di più, ogni tanto ne becco qualcuna di un nanosecondo proprio :-?



Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano altri spettatori, perchè molto probabilmente la percezione è diversa tra chi monta i sub e chi li guarda e basta :smile:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/04/2006, 15:57 
Non connesso
Licantropo Infernale
Licantropo Infernale
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 15:26
Messaggi: 303
Località: Cagliari
per quel che riguarda i dorama, gto nello specifico, le note non durano mai meno di 5 secondi. in 5 secondi si fa in tempo a leggere un sacco di roba, e nel peggiore dei casi c'è comunque tutto il tempo di mettere in pausa e leggere con calma... le note che durano meno di 5 secondi sono in genere quelle relative (ad esempio) alle conversioni Yen->Euro... decisamente superflue...

per il resto ha già risposto tzizzo :)

in ogni caso cercheremo di allungarle ulteriormente in futuro, o di pensare ad altre soluzioni... fosse per me si potrebbero mettere anche 30 secondi di banner con tutte le dovute spiegazioni a inizio episodio, ma il rischio spoiler sarebbe davvero al limite....

_________________
Immagine

"All you read and wear or see and hear on TV is a product begging for your fatass dirty dollar" - ']['([])([])[_

#[email protected]

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/04/2006, 16:51 
Non connesso
Astuto Ninja
Astuto Ninja
Avatar utente

Iscritto il: 30/03/2006, 13:43
Messaggi: 40
andro ha scritto:
per quel che riguarda i dorama, gto nello specifico, le note non durano mai meno di 5 secondi. in 5 secondi si fa in tempo a leggere un sacco di roba, e nel peggiore dei casi c'è comunque tutto il tempo di mettere in pausa e leggere con calma... le note che durano meno di 5 secondi sono in genere quelle relative (ad esempio) alle conversioni Yen->Euro... decisamente superflue...

per il resto ha già risposto tzizzo :)

in ogni caso cercheremo di allungarle ulteriormente in futuro, o di pensare ad altre soluzioni... fosse per me si potrebbero mettere anche 30 secondi di banner con tutte le dovute spiegazioni a inizio episodio, ma il rischio spoiler sarebbe davvero al limite....




in effetti ho deciso di scrivervi questo post dopo aver visto una tomba per le lucciole, dove a volte erano abbastanza lunghi e a volte no. In GTO non ho sentito il problema allo stesso modo.

Il Banner a inizio episodio non mi pare un'ottima idea, secondo me è giusto che le note siano vicine ai riferimenti.... è solo un problema di pochi secondi; a mio avviso 5 secondi sono pochi: in 5 secondi non ho fatto nemmeno in tempo a finire la frase "per quel che riguarda i dorama... leggere con calma"; c'è da tenere conto che in quei 5 secondi ci sono anche le scritte dei sub da leggere.

e allora se l'unica soluzione è mettere in pausa, niente di grave ma non volete assecondare la mia pigrizia? :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/04/2006, 19:03 
Non connesso
Drago Millenario
Drago Millenario
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2006, 13:34
Messaggi: 547
Località: Lugano
ank'io ho trovato spesso questa cosa fastidiosa.. ma ho sempre messo in pausa e "risolto" il problema.. io dico che in fin dei conti non ce ne sono così tante, e se x un paio di volte bisogna mettere in pausa pace e amen ^^

_________________
کbrendle †



◊Ж◊ Today it will rain blood ◊Ж◊



Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Oggi è 29/04/2024, 21:26


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010