Oggi è 05/05/2024, 6:05


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2008, 9:30 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2007, 1:08
Messaggi: 99
Località: Firenze
Ciao Kaneda77,
effettivamente hai scelto un periodo sbagliato, ultimamente il sito ha qualche problemino tecnico :( .
Ti consiglio però di aspettare e pazientare perchè ne varrrà la pena :D .


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2008, 13:50 
Non connesso
Licantropo Infernale
Licantropo Infernale
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2007, 23:31
Messaggi: 409
Località: Padova
Kaneda77 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di questa comunity e sono stato attratto soprattutto dall'ultima fatica di Shinkai :lol:

Purtroppo ho trovato tutto giù: tracker,sito e via dicendo :cry:

Potete dirmi se ho sbagliato io qualcoasa o se magari mi sono deciso a prendere e visionare il film nel giorno sbagliato in cui tutto è andato giù?

Cmq sia grazie mille per tutto quello ke fate!!!

ciao!
puoi sempre passare nel canale irc ( #[email protected] ) e prelevare byousoku dai bot :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: ^^
MessaggioInviato: 20/02/2009, 13:19 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 12:24
Messaggi: 12
Località: Napoli
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum e mi scuso fin da ora se non sarò molto presente a causa dei tanti impegni che ho ma non ho potuto fare a meno di iscrivermi...

Volevo esprimervi tutta la mia gratitudine per il vostro impegno nel tradurre gli anime non ancora conosciuti in Italia e, soprattutto, farvi i complimenti per la vostra bravura!

Entrando nel merito di questo anime ho da dire un sacco di cose ma prima, scusate se insisto, ma non posso far a meno di dirvi: "SIETE GRANDI!" :D
Siete riusciti addirittura ad inserire la traduzione del testo degli sms sul cellulare! :o Della serie: "La grandezza non ha confini!" :lol: *fa inchino in segno mi massimo rispetto*

Tornando all'anime...

Anch'io come la maggior parte degli utenti di questo forum condivido lo spirito del "lieto fine" e devo dire che quest'anime mi ha un po' deluso sul piano "emotivo" dato che mi aspettavo che, dopo tutto quello che c'è stato tra i due "giovani" alla fine ci fosse quel lieto fine tanto sperato!

Forse sarebbe stato molto più accettabile se anche lui avesse alla fine trovato una ragazza con cui ritrovare di nuovo la felicità. Quel che più mi rende triste è il tempo che lui ha trascorso aspettando lei... Ha vissuto in funzione di una speranza, di un sogno che non si è mai realizzato buttando via anni della sua vita...

Quest'anime mi ha trasmesso però una grande morale e cioè quella di non lasciare mai parole in sospeso. Se Tohno le avesse detto quello che provava "esplicitamente", se si fosse fatto sentire nel corso degli anni, se non avesse esitato a mandare quella mail che più volte riscriveva quando era solo, forse le cose sarebbero andate diversamente... La distanza purtroppo è una brutta bestia e già di suo rende molto difficile un rapporto d'amore figuriamoci se poi se quest'amore non viene alimentato con lettere, telefonato o e-mail che accorciano, almeno sentimentalmente, le distanze...

Quel che non capisco è il perché di quell'esitazione... Perché non le ha mai scritto? Quando si sono visti di persona e si sono dati il primo bacio lui sentiva di amarla anche se ancora non si rendeva conto (forse) che fosse amore quel sentimento che provava. Quando è risalito sul treno addirittura ha promesso a se stesso (se ben ricordo) di scriverla e telefonarla sempre eppure non l'ha mai fatto! E' questo quel che non riesco a capire!

Quando si sono rivisti da grandi al passaggio a livello del treno mi aspettavo che si fossero almeno fermati a parlare, soprattutto lui che tanto l'aveva aspettata! Però mi rendo conto che il loro comportamento alla fine è stato il più giusto e impeccabile, entrambi hanno agito correttamente e forse proprio perché, come affermavate voi, è tipico dei giapponesi. Se fosse accaduto a un occidentale, dopo il passaggio del treno, o lei l'avrebbe aspettato o comunque lui sarebbe corso indietro per cercare di raggiungerla e parlarle.

Quando il treno è passato e lei non c'era più ho pensato che, quando lui si fosse voltato e cominciato a camminare, si sarebbe sentita la voce di lei che lo chiamava o che addirittura facesse una corsa per raggiungerlo e parlargli. Sono un romanticone eh?! XD

Beh scusate per il "papiello" ma avevo ed ho ancora così tante cose da dire che non basterebbe una pagina intera! XD

Mettendo da parte il mancato lieto fine sperato, non posso che inchinarmi di fronte all'eccezionale bravura di Makoto Shinkai; quest'opera non può che essere definita ARTE allo stato puro! Storia, paesaggi, personaggi, animazioni, musiche etc. erano al limite della perfezione e dico "limite" solo perché la perfezione non esiste sennò sarebbe stato, a mio avviso, semplicemente PERFETTO! ^^

Ancora tante grazie per l'egregio lavoro svolto nella traduzione e nell'editing video e per avermi dato la possibilità di conoscere questo meraviglioso capolavoro! :oops:

Buona giornata a tutti! :v:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/02/2009, 13:55 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
Ti ringrazio per i complimenti^^.

Non so se era stato già detto nei post precedenti sinceramente non mi andava di rilegeri^^' comunque al tempo della serie prima del rilascio ci fu una discussione tra lo staff (io, tzizzo, nev, falco e il vechio kill) su un particolare messaggio su quel messaggio sul cellulare, a cui attribuiamo grande importanza per la comprenzione della storia, (il dubbio ci venne chiarito da aki la ragazza ormai moglie di falco) nell'ultimo tratto akari non si ferma anche se ha riconosciuto tohno poichè lei aveva già una nuova vita, anche tohno ha una nuova vita infatti al 3 ragazza inquadrata nell'ultimo episodio(quella che manda l'sms ad tohno) era la sua ragazza e con quel messaggio lascia tohno.
Quella ragazza nella serie aveva preso il posto di akari ma il cuore di tohno era ormai chiuso e non sarebbe riuscito ad amare nemmeno akari se l'avesse inseguita.
Bene o male è ciò che crediamo sul significato che shinrai vuole darci, però sono solo le nostre ipotesi^^

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/02/2009, 16:12 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 12:24
Messaggi: 12
Località: Napoli
WOW! :O
Non avevo letto che l'ultimo post risaliva ad un anno fa! Auguri posticipati per Falco e Aki allora! ;)

Grazie per la risposta Assim! ^^

Quel che avete pensato è probabilmente la risposta più plausibile anche se credo che lui non si sia mosso per rincorrerla non per la durezza del suo cuore ma perché ha compreso che ormai non era più possibile tornare insieme...

Io ricordo che lui fin dal principio non le ha mai scritto né telefonato, neanche subito dopo l'incontro una volta tornato alla propria vita. Non riesco a capirne il perché! Se sentivi qualcosa per lei e fino al giono dell'incontro vi siete sempre scritti, perché dopo l'incontro non è più stato così? Son d'accordo con voi quando dite che il suo cuore si è indurito e ha perso tutte quelle palpitazioni di un tempo ma questo è accaduto successivamente all'incontro, dopo anni. Se il sentimento è fresco e sopratutto dopo tutto quel viaggio fatto per raggiungere la persona amata, sarebbe dovuto crescere ancora di più una volta tornato a casa.

L'idea che mi son fatto è questa: in pratica lui doveva trasferirsi in un posto ancora più lontano quindi sarebbe stato ancora più difficile rivedersi d'ora in avanti. Questa distanza è stata presa in considerazione dai due e sapevano che sarebbe stato difficile riuscire di nuovo a vedersi (soprattutto considerando la loro giovane età), quindi probabilmente è stato quasi un addio il loro incontro... Il sentimento però restava e il tempo ha solo fatto in modo che i due riuscissero a guardare oltre. Cosa che non è stata per Tohno che era rimasto ancora legato ad Akari e pensava che un giorno sarebbero tornati insieme... Ed è proprio per questo motivo che non mi capacito delle sue "non" azioni! XD Scusa la frase contorta ma voglio dire che è proprio per questo che non capisco il perché lui non si sia fatto sentire fin dal primo memento. :P

Lo so, sono logorroico ma mi fa piacere conoscere i vostri punti di vista perché mi aiutano a far chiarezza sulle azioni che non capisco. :D
L'unico mio cruccio è di aver scoperto quest'anime solo dopo un anno dalla sua traduzione perdendomi tutta la discussione che ne è conseguita! :sad:

PS
Non ringraziarmi/temi per i complimenti perché sono tutti doverosi e meritati! ;)


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2009, 0:40 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
non preoccuparti tanto i post sono lì^^

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Colpo d'occhio! XD
MessaggioInviato: 22/02/2009, 14:25 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 12:24
Messaggi: 12
Località: Napoli
Per chi non ci avesse fatto caso, guardando il videoclip di "One more time, one more chance" è possibile notare alcune immagini che, leggendo il testo, possono sfuggire all'occhio proprio perché passano in un attimo e sono di un solo fotogramma! :D

Eccovi un bello screenshot che son riuscito a catturare mentre guardavo questo videoclip:

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2009, 19:18 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna

Iscritto il: 08/04/2009, 12:05
Messaggi: 19
falco_c ha scritto:
Ne ho parlato anche con Akiko, la mia ragazza giapponese (in coda alla sigla e nell'autorun la dedica in giapponese è per lei).
La mia posizione è simile alla vostra.
Vado nel dettaglio.
Se ci fate caso il protagonista della storia è Takaki, ma ognuna delle tre parti ha come protagonista una donna diversa: Akari, Kanae e... Mizuno.
L'ultima, la meno visibile delle tre è in fondo la figura più triste e per questo nascosta: la figura di una giovane donna che ha vissuto l'amore con un uomo che amore non poteva darle.

La mia chiave di lettura è che Takaki accortosi di aver ormai perso gli anni migliori della sua vita, accortosi che oltre alle illusioni era corso dietro alle frenesie della vita adulta e che il suo cuore era ormai freddo, incapace di emozionarsi genuinamente come negli anni della sua adolescenza abbia cercato di ritrovare i pezzi della sua vita e tra questi anche quella Mizuno che tanto lo avrà amato, inutilmente.
Probabilmente, e qui siamo nel campo delle supposizioni, erano rimasti amici o lui l'avrà cercata e lei gli avrà risposto con quella risposta amara, di una donna che ha ormai cicatrizzato la sua ferita e che ha da tempo compreso come l'uomo che amava non le avrebbe mai aperto il suo cuore.

In soldoni, questa trilogia è la storia di un percorso sentimentale triste ma tuttavia comune a quello di tanti uomini (e probabilmente donne) di oggi, di tanti trentenni (come me) che vivono l'era della competizione spinta, dell'alienazione e della diseducazione all'emozione "pulita" genuina al sentimento.
Personalmente posso dirvi che chi ha trent'anni o più (e ci sono dentro), troverà in alcuni dettagli dei riscontri importanti che spingono alle riflessioni personali. Ciò non significa che il ventenne non lo apprezzi ma quello di Takaki è l'arrivo della prima stagione di bilanci, quella di chi non è ancora maturo ma neppure più ragazzo.
È indubbiamente una storia dall'impostazione "giapponese" ma lle dinamiche esistenziali universali.


Ora andiamo alle carognate. Sono stato troppo serio. :lol:
Altarini PTP rulez
A mio tempo, fin dai promo, sappiate che mi sono battuto per questa opera e il signor tzizzo (come fece per Koi Kaze) non l'avrebbe fatta se fosse stato per lui. Tiè, ciapa e porta a cà. Ringrazio dunque assim (che si è superato, applausi a scena aperta) e i ragazzi nuovi (che stanno venendo su bene quindi seguite il loro esempio e venite numerosi ghghgh), mentre a tzozzo un pernacchione (che vale pure per Tada, kimi wo aishiteru). :lol: :lol:
Suvvia tzoz, ringraziamo anche te e il tuo occhio per i check. :D


Però, "riattivo" questo topic dopo un anno e mezzo... yosh, considerato che voglio scrivere una piccola recensione di Byousoku 5 centimeter da postare su un altro sito, mi sembra doveroso lasciare prima un commento ai ragazzi che hanno lavorato sodo e con passione permettendo a tanti come me di conoscere questa splendida opera.
Anch'io sono un trentenne (con situazione personale e sentimentale piena e stabile) e mi trovo d'accordo e quoto le tue considerazioni in toto. Inoltre vedere opere come B. 5 cm lascia un velo di dolce malinconia, dato dalla consapevolezza che solo il passare degli anni può portare per chi come me si sente comunque un cuore di ragazzino che gli permette di vedere la profondità, lo spirito e la vera bellezza delle cose più semplici. Come il vero amore. Badate bene nostalgia e non tristezza, e cioè consapevolezza di un qualcosa di irripetibile, come il primo amore, o di periodi della vita che incidono nel cuore delle persone quelle cose di cui nessuno può fare a meno e che tutti portano dentro di sè, i ricordi. Credo di non essermi emozionato mai così tanto per un anime e sono pochi i film che hanno fatto altrettanto. Tutti e tre gli episodi sono splendidi, ma il primo in particolare mi ha veramente colpito. La forza dei sentimenti, così veri e semplici, l'incisività delle immagini, l'uso della luce, dei colori, la narrazione lenta e realistica, l'ho trovato sublime e struggente. Ho avuto lo stomaco sottosopra per un giorno intero.... non credevo di potere essere scombussolato così da un “semplice” cartone animato, opere che spesso molti adulti come me giudicano solo come roba per bambini, sopratutto se giapponesi. Forse esagero ma per me questa è arte, una rappresentazione incredibile delle emozioni che la vita può dare.
Scusate il post così serioso ma questo è quello che provo, ancora oggi a distanza di settimane non riesco a rivederlo, vorrei farlo per gustare meglio alcuni particolari e rivedere scene e musiche incredibili ma ho capito che un'opera così forte la potrò riguardare solo a distanza di tempo, quando il ricordo sarà più assopito.
Grazie ancora per il lavoro che avete fatto.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2009, 19:21 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna

Iscritto il: 08/04/2009, 12:05
Messaggi: 19
....che ebete, non ho riattivato un bel niente, ho confuso le date!


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2009, 20:58 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
XD ti ringrazio per il tentativo almenoXD

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2009, 10:21 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 12:24
Messaggi: 12
Località: Napoli
abcb ha scritto:
Però, "riattivo" questo topic dopo un anno e mezzo... yosh, considerato che voglio scrivere una piccola recensione di Byousoku 5 centimeter da postare su un altro sito, mi sembra doveroso lasciare prima un commento ai ragazzi che hanno lavorato sodo e con passione permettendo a tanti come me di conoscere questa splendida opera.
Anch'io sono un trentenne (con situazione personale e sentimentale piena e stabile) e mi trovo d'accordo e quoto le tue considerazioni in toto. Inoltre vedere opere come B. 5 cm lascia un velo di dolce malinconia, dato dalla consapevolezza che solo il passare degli anni può portare per chi come me si sente comunque un cuore di ragazzino che gli permette di vedere la profondità, lo spirito e la vera bellezza delle cose più semplici. Come il vero amore. Badate bene nostalgia e non tristezza, e cioè consapevolezza di un qualcosa di irripetibile, come il primo amore, o di periodi della vita che incidono nel cuore delle persone quelle cose di cui nessuno può fare a meno e che tutti portano dentro di sè, i ricordi. Credo di non essermi emozionato mai così tanto per un anime e sono pochi i film che hanno fatto altrettanto. Tutti e tre gli episodi sono splendidi, ma il primo in particolare mi ha veramente colpito. La forza dei sentimenti, così veri e semplici, l'incisività delle immagini, l'uso della luce, dei colori, la narrazione lenta e realistica, l'ho trovato sublime e struggente. Ho avuto lo stomaco sottosopra per un giorno intero.... non credevo di potere essere scombussolato così da un “semplice” cartone animato, opere che spesso molti adulti come me giudicano solo come roba per bambini, sopratutto se giapponesi. Forse esagero ma per me questa è arte, una rappresentazione incredibile delle emozioni che la vita può dare.
Scusate il post così serioso ma questo è quello che provo, ancora oggi a distanza di settimane non riesco a rivederlo, vorrei farlo per gustare meglio alcuni particolari e rivedere scene e musiche incredibili ma ho capito che un'opera così forte la potrò riguardare solo a distanza di tempo, quando il ricordo sarà più assopito.
Grazie ancora per il lavoro che avete fatto.


Innanzi tutto benvenuto! ^^
Sono in piena sintonia con il tuo modo d'essere e devo dire che, quello che hai provato tu alla fine di questa opera, l'ho provato anch'io sebbene in maniera minore ma il motivo è dato solo da una precedente esperienza in ambito di anime. Cioè, mi spiego meglio, un anno fa circa (se non erro) vidi un anime che era molto sobrio, simpatico, comico e con i risvolti sentimentali romantici che non guastano mai ma, alla fine, il tutto si conclude malissimo (a mio avviso) perché viene meno un aspetto importante di una storia d'amore che si rispetti: i ricordi. Non ho precisato di più sennò spoileravo! XD Comunque sia questo mi ha fatto provare le stesse cose che hai provato tu e quando ho visto Byousoku 5 Centimeter, sebbene abbia risentito del finale così triste, ho avvertito di meno il colpo. Ovviamente è inutile dirlo che mi son rivisto e rivisto le ultime scene proprio per cercare di intravedere un filo di speranza; cercavo di trovare una chiave di lettura differente da quella letta la prima volta ma non era così.

Questa è davvero un'opera d'arte da cui trarre tanti insegnamenti e che ti apre gli occhi a quella che è la realtà! :p

Ciaooo! :wink:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/04/2009, 13:18 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna

Iscritto il: 08/04/2009, 12:05
Messaggi: 19
CONDIDERAZIONI SUL FINALE
Allora, io sul finale ho rimuginato abbastanza (come mio solito), per cui metto insieme quello che ho visto e quello che ho dedotto.
Iniziamo col dire che c'è una storia che non abbiamo visto, quella dell'altra metà di Tohno, Akari. Dopo essersi congedata con il primo oav ritorna nel finale, dove lei è in procinto di sposarsi. Anche lei molto probabilmente è rimasta legata a quel suo primo amore, conserva ancora la lettera che non è riuscita a dare a Takaki-kun (un'altra scena che mi è piaciuta moltissimo, quando finalmente si rincontrano nel tepore della sala d'aspetto e tutte le parole che avevano preparato non servono più a nulla: assaliti da un'ondata di emozioni scoppiano in un pianto liberatorio) che se ne va prendendo il treno all'alba (qui musica ed immagini mi hanno dato un'altra emozione incredibile), ma in qualche modo se ne è affrancata anche se dopo molto tempo. Dalla scena in cui si vede che conserva ancora la lettera le si legge in viso (o almeno così la vedo io) una tristezza rivolta probabilmente a quel suo amore perso. In ogni caso, quando si “rincontrano“ sui binari, le cose sono ormai cambiate, in cuor loro lo sanno, e così si dividono per sempre, ritornano “vicini“ spazialmente, ma emotivamente ormai sono “lontani“. Incontrandosi nuovamente a quel passaggio a livello sotto una piogga di petali di ciliegio (cosa che si erano ripromessi di fare nel primo oav), entrambi provano una reminiscenza di quello che era stato il loro amore, ma ora hanno capito che è una cosa preziosa che appartenente solo al passato, qualcosa che non potrà mai più tornare. Da ragazzini erano sicuri dei loro sogni e delle loro speranze, alla fine sono riusciti a vedere nuovamente assieme i petali di ciliego cadere a 5 centimetri al secondo, ma se come allora i treni del passaggio di livello sembrano “tagliare” la loro storia d'amore, ma se nel primo oav Akari aspetta Takaki (questa scena nel primo oav non cè, la si vede nel video musicale di One More Time, One More Chance) attendendo il passaggio dei treni ed il sollevarsi delle sbarre, nel finale, invece, se ne va. Lei lo riconosce e si ferma, anche lui si ferma (la cercava da tanto vagando) ..... ma poi lei se né andata . Emblematico a questo punto il sorriso di Takaki che si gira e finalmente (penso io) decide di andare per la sua strada.
(Fantastico il simbolismo delle cose in queste scene. Come ho già detto semplicemente incredibile).
In definitiva se da una parte Akari ormai ha salutato il suo primo amore, conservandogli un posto nel cuore, ma andando avanti per la sua strada, dall'altra Takaki non è mai riuscito a farsene una ragione. Anche crescendo non ha mai superato il suo amore verso Akari, quindi non ha mai più lasciato, forse per non soffrire così come aveva sofferto in passato, che nessuna persona gli si avvicinasse veramente. Significativa la frase in cui si dice:“la donna con cui sono stato negli ultimi 3 anni (che lo lascia con un sms scritto dal posto di lavoro) nella sua ultima e-mail dice ancora di amarmi, ma anche se ci fossimo scambiati 3000 e-email i nostri cuori non si sarebbero avvicinati di 1 cm.“ Ed è proprio quando giunge all'esasperazione, vedendo dei petali di ciliegio cadere vicino al suo pc, che si accorge che il suo cuore è ormai arido e non riesce più a provare le emozioni ed i sentimenti che aveva provato per Akari.
Proprio quell'ultimo e definitivo incontro al passaggio a livello, il non fermarsi di Akari causa il sorriso di Takaki e gli consegna la consapevolezza di avere finalmente l'occasione di ricominciare da capo, di accettare la realtà, crescere interiormente e, proprio quando era sul punto di crollare, raggiungere una sorta di “liberazione“, arrivata al momento opportuno, che gli permetterà di proseguire intraprendendo un nuovo cammino. In definitiva un finale amaro ma in prospettiva.
Poi c'è l'aspetto del rammarico di lei che dice “credevo di avere capito dove stava il cuore di lui, ma ….” (frase presente nel secondo promo). Takaki si è fatto battere dalla distanza fisica che c'era tra loro, certo sarebbe stata un relazione sentimentale improbabile ma lasciare intentata ogni cosa, il fatto di non sentirsi e rinunciare completamente credo sia il rimpianto più grande per entrambi, sopratutto per lui. Da qui ne deduciamo una sorta di morale, se infatti l'opera verte sulle tematiche della vita e dell'amore, indissolubilmente legate tra loro e della la distanza, spaziale e temporale, di persone e sentimenti che a volte può separare (a chain of short strories about their distance), posso anche dire che è chiaro e forte il messaggio di non tenersi dentro tali sentimenti e di non lasciare niente di intentato per fare funzionare un rapporto sentimentale. E' molto meglio buttarsi ed agire-fare, meglio rimanere scottati-delusi, per poi potere guarire, crescere e ricominciare, piuttosto che rammaricarsi di cosa potrebbe essere stato o del fatto di avere perso qualcosa di importante, forse irripetibile.... perchè comunque la vita continua e bisogna viverla (facendolo nel migliore modo possibile!).

Dando segito al mio parere di qualche post or sono vorrei solo dire che trovo un solo vero difetto in quest'opera: il finale affidato ad uno videoclip. L'idea è bella ma purtroppo a mio avviso troppo lungo e veloce nella sequenza di immagini, sarebbe stato bello o risentire la voce di Takaki o qualcun altro.
Questo non intcca però il giudizio complessivo dell'opera che rimane un capolavoro. Vedere anime come B5C dà fiducia nella continua capacità dei giapponesi di realizzare capolavori, a volte si tende a pensare che il meglio lo si abbia già visto, invece esistono le soprese.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/04/2009, 15:31 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 12:24
Messaggi: 12
Località: Napoli
Condivido in pieno il tuo pensiero soprattutto in merito al videoclip extra che è ricco di immagini che spiegano benissimo le azioni dei due riempiendo quei salti temporali presenti dei tre OAV dell'intera opera.
Chissà quale altra grande opera avrà in serbo per noi il grande Shinkai ora che (credo) sarà ritornato dalla sua vacanza a Londra e avrà sicuramente tratto ispirazioni per la stesura di un nuovo capolavoro! :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Oggi è 05/05/2024, 6:05


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010