Oggi è 27/04/2024, 8:07


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commenti sulla serie conclusa (SPOILER)
MessaggioInviato: 18/09/2007, 3:56 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Solito post per discutere dell'opera senza "inibizioni". :)

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2007, 23:36 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2005, 19:22
Messaggi: 70
Veramente bello, un pò triste ma mi ha veramente emozionato!
Come al solito avete svolto un lavoro eccezionale!
Complimenti!

_________________
NARRATOR

E' stato molto tempo fa,

più di quanto ora sembra,

in un posto che, forse, nei sogni si rimembra,

la storia che, voi, udire potrete,

si svolse nel mondo delle feste più liete.

Vi sarete chiesti, magari,

dove nascono le feste.

Se così non è, direi... che cominciare dovreste!



Questo è Halloween


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2007, 8:20 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2007, 1:08
Messaggi: 99
Località: Firenze
:eek: Sono rimasto impressionato dalla qualità grafica di questo lavoro. Gli sfondi sono accurati e particolareggiati ed i colori rendono il tutto quasi onirico in netto contrasto con la storia reale ed attendibile sino alla fine :'-( :'-( :'-(

Ancora un elogio a voi subber di PTP: siete incredibili!! i sottotitoli di questo lavoro sono perfettamente integrati con le immagini in particolare mi riferisco alle traduzioni dei messaggi del cell. , dei cartelloni publicitari, etc, riuscite ad inserire anche gli stessi font!!!!Mi avete stupito. :lol:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2007, 13:11 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 1:24
Messaggi: 448
Località: SBT
La sera dell'ultimo check lo staff si è trovato a discutere per circa 2 ore (chi conoscesse tzizzo e falco può immaginarsi quanto animatamente) su questo messaggio visto nella 3 parte:

Ti amo ancora, ancora adesso.
Ma, anche se ci fossimo scambiati migliaia di e-mail...
...i nostri cuori non si sarebbero avvicinati l'uno verso l'altro di un solo centimetro.

Così aveva scritto nella sua e-mail la ragazza con cui ero uscito tre anni prima.

ora i nostri dubbi erano su chi avesse scritto la mail e sul significato che celasse la frase nella storia.
Visto che non sempre capita che ci trovassimo quasi tutti in disaccordo volevamo sentire anche i pareri di chi ora visiona l'anime per avere altre opinioni in merito^^

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2007, 13:37 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Grazie a tutti per i complimenti, che vanno per lo più a assim e falco come sempre :P.

assim ha scritto:
Visto che non sempre capita che ci trovassimo quasi tutti in disaccordo volevamo sentire anche i pareri di chi ora visiona l'anime per avere altre opinioni in merito^^


Esiste solo un'interpretazione corretta: la mia.

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2007, 14:05 
Non connesso
Lich Vendicativo
Lich Vendicativo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2006, 9:25
Messaggi: 121
Ho appena finito di guardarlo... Eh, beh, che dire?! Uno degli anime più belli e commoventi che abbia mai visto. Sono talmente emozionato, dopo averlo visto, che non so pure che cacchio di commento scrivere!!! xD
Raramente un film così delicato è riuscito a commuovermi come ci è riuscito questo. Dolce e malinconico, intriso di tristezza e speranza allo stesso tempo.
Questa è la prima opera di Makoto Shinkai che vedo in prima persona, ma mi basta e avanza per poterlo considerare definitivamente un poeta delle immagini: quest'uomo è un genio assoluto. I fondali sono meravigliosi, i colori realistici, e ogni elemento possiede una cura maniacale per i dettagli, anche i più insignificanti (come le gocce d'acqua sullo specchio), caratteristica che mai ho riscontrato in altre opere.

Non so davvero che altro dire. Questa è oggettivamente una delle opere più belle che siano mai state create. Ci conto pochissimo, ma spero che arrivi anche qui in Italia. Sarebbe un peccato che il resto del mondo non si accorga della sua effettiva perfezione.

E passando al superbo lavoro dei PTP, ragazzi, stavolta mi avete lasciato totalmente spiazzato: i sottotitoli finali sono meravigliosi!!! Anzi no, TUTTO il vostro lavoro è mirabile!! Non finirò mai di ringraziarvi abbastanza per aver subbato quest'anime in italiano!! Lo aspettavo da un anno ormai...!!

GRANDI, RAGA!!!! SIETE I MIGLIORI!!!!!



Riguardo il quesito di Assim... Sinceramente me lo sono chiesto anch'io.
Però, essendo Takaki un tipo che ha un gran successo con le ragazze (e durante tutto il film l'ha ampiamente dimostrato xD), non è da escludere che abbia incontrato anche altre ragazze (e contiamo pure la collega di lavoro!) che, avendo reagito diversamente da Kaede, gli abbiano confessato comunque il proprio amore, nonostante sapessero di non poter trovare posto nel cuore di Takaki, che è rimasto federe ad Akari (nonostante non le abbia più scritto o parlato).


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2007, 14:54 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2005, 19:22
Messaggi: 70
DarkBahamut_87 ha scritto:
Riguardo il quesito di Assim... Sinceramente me lo sono chiesto anch'io.
Però, essendo Takaki un tipo che ha un gran successo con le ragazze (e durante tutto il film l'ha ampiamente dimostrato xD), non è da escludere che abbia incontrato anche altre ragazze (e contiamo pure la collega di lavoro!) che, avendo reagito diversamente da Kaede, gli abbiano confessato comunque il proprio amore, nonostante sapessero di non poter trovare posto nel cuore di Takaki, che è rimasto federe ad Akari (nonostante non le abbia più scritto o parlato).


Concordo in pieno con Baha, potrebbe essere benissimo attribuito ad una qualsiasi altra ragazza che non poteva rivaleggiare per il posto nel cuore di Takaki e abbia avuto il coraggio di dichiararsi e dirgli effettivamente quanto fose chiuso il suo cuore.

_________________
NARRATOR

E' stato molto tempo fa,

più di quanto ora sembra,

in un posto che, forse, nei sogni si rimembra,

la storia che, voi, udire potrete,

si svolse nel mondo delle feste più liete.

Vi sarete chiesti, magari,

dove nascono le feste.

Se così non è, direi... che cominciare dovreste!



Questo è Halloween


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2007, 20:12 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2007, 1:08
Messaggi: 99
Località: Firenze
Cita:
Riguardo il quesito di Assim... Sinceramente me lo sono chiesto anch'io.
Però, essendo Takaki un tipo che ha un gran successo con le ragazze (e durante tutto il film l'ha ampiamente dimostrato xD), non è da escludere che abbia incontrato anche altre ragazze (e contiamo pure la collega di lavoro!) che, avendo reagito diversamente da Kaede, gli abbiano confessato comunque il proprio amore, nonostante sapessero di non poter trovare posto nel cuore di Takaki, che è rimasto federe ad Akari (nonostante non le abbia più scritto o parlato).


Concordo anche io con DarkBahamut_87.
Takaki ha probabilmente vissuto altre storie marginali (nell'ultimo episodio pare con una collega), senza però mai viverle nel pieno dell'amore. Gli anni passati tesi a proteggere/raggiungere un amore irrealizzabile lo hanno sprofondato in una solitudine dalla quale, solo alla fine, pare risorgere.
A questo punto però sono moolto curioso di sapere cosa ne pensano i
membri dello staff (soprattutto Tzizzo e Falco) :scratch:


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/09/2007, 0:37 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 0:26
Messaggi: 306
Località: Agrigento
Ne ho parlato anche con Akiko, la mia ragazza giapponese (in coda alla sigla e nell'autorun la dedica in giapponese è per lei).
La mia posizione è simile alla vostra.
Vado nel dettaglio.
Se ci fate caso il protagonista della storia è Takaki, ma ognuna delle tre parti ha come protagonista una donna diversa: Akari, Kanae e... Mizuno.
L'ultima, la meno visibile delle tre è in fondo la figura più triste e per questo nascosta: la figura di una giovane donna che ha vissuto l'amore con un uomo che amore non poteva darle.

La mia chiave di lettura è che Takaki accortosi di aver ormai perso gli anni migliori della sua vita, accortosi che oltre alle illusioni era corso dietro alle frenesie della vita adulta e che il suo cuore era ormai freddo, incapace di emozionarsi genuinamente come negli anni della sua adolescenza abbia cercato di ritrovare i pezzi della sua vita e tra questi anche quella Mizuno che tanto lo avrà amato, inutilmente.
Probabilmente, e qui siamo nel campo delle supposizioni, erano rimasti amici o lui l'avrà cercata e lei gli avrà risposto con quella risposta amara, di una donna che ha ormai cicatrizzato la sua ferita e che ha da tempo compreso come l'uomo che amava non le avrebbe mai aperto il suo cuore.

In soldoni, questa trilogia è la storia di un percorso sentimentale triste ma tuttavia comune a quello di tanti uomini (e probabilmente donne) di oggi, di tanti trentenni (come me) che vivono l'era della competizione spinta, dell'alienazione e della diseducazione all'emozione "pulita" genuina al sentimento.
Personalmente posso dirvi che chi ha trent'anni o più (e ci sono dentro), troverà in alcuni dettagli dei riscontri importanti che spingono alle riflessioni personali. Ciò non significa che il ventenne non lo apprezzi ma quello di Takaki è l'arrivo della prima stagione di bilanci, quella di chi non è ancora maturo ma neppure più ragazzo.
È indubbiamente una storia dall'impostazione "giapponese" ma lle dinamiche esistenziali universali.


Ora andiamo alle carognate. Sono stato troppo serio. :lol:
Altarini PTP rulez
A mio tempo, fin dai promo, sappiate che mi sono battuto per questa opera e il signor tzizzo (come fece per Koi Kaze) non l'avrebbe fatta se fosse stato per lui. Tiè, ciapa e porta a cà. Ringrazio dunque assim (che si è superato, applausi a scena aperta) e i ragazzi nuovi (che stanno venendo su bene quindi seguite il loro esempio e venite numerosi ghghgh), mentre a tzozzo un pernacchione (che vale pure per Tada, kimi wo aishiteru). :lol: :lol:
Suvvia tzoz, ringraziamo anche te e il tuo occhio per i check. :D

_________________
Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela. - Giovanni Paolo II -


Immagine

http://www.ptpfansub.com

irc://irc.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/09/2007, 15:36 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2007, 18:40
Messaggi: 94
Località: tossicia
Gia gia bvavo assii ^^

Uffa, io quel mex neppure ci ho fatto troppo caso (3°) . Ero troppo ansioso di vedere come finiva per mettere "pausa", anche solo per secondo (-O) .
Bvavo Falquo :-D

_________________
Reparto "ricerca e sviluppo". Reparto "lontano dalle cose grafiche". Reparto "lontano dalle cose tecniche". Reparto "lontano dalle cose artistiche"

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/09/2007, 23:35 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2005, 12:09
Messaggi: 12
Anime semplicemente fantastico, profondo, perfetto e senza nessuna sbavatura.
Stessi commenti per voi... è un fansub semplicente eccezionale sotto ogni aspetto e ben lontano dai classici ( e cmq sempre apprezzati ) standard del "settore"
Grazie infinitamente.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/09/2007, 18:52 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2007, 0:15
Messaggi: 6
90 min di applausi per voi PTP!! un lavoro spettacolare su un anime spettacolare.

Ancora sono stordito, quel finale così duro, reale è stato davvero duro da digerire. Stupendo, ma per chi come me cerca un angolo di felicità in queste storie la conclusione è terribile, ma ripeto ancora:Stupenda.

Anche io propendo per l'interpretazione data sopra del messaggio.

Falco se tu hai spinto per koi kaze e 5 centimeter allora i miei più vivi ringraziamenti, attendo con ansia il tuo prossimo anime sponsorizzato!!

_________________
L'evoluzione sociale non serve all'uomo se non è preceduta da un evoluzione di pensiero.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/09/2007, 13:26 
Non connesso
Gelatina Gommosa
Gelatina Gommosa

Iscritto il: 24/09/2007, 13:09
Messaggi: 3
Quoto Godai, come lui ricerco sempre "l'angolo di felicità" e la fine è stata un pugno nello stomaco, bellissimo!

A me sono venute delle domande riguardandolo:

1) quando Akari parla coi suoi genitori prima di prendere il treno dice che tra un mese ci sarà l'incontro, così ho girato un pò di forum inglesi e li più che di incontro parlano di matrimonio vero e proprio ma quando inquadrano le mani di lei sul treno si vede già l'anello (anche se a dirla tutta non sembra una fede) lo stesso che viene rivisto verso la fine con lei sul balcone di casa.
Qual'è l'interpretazione corretta?

2) Come mai al loro incrocio, dove sembrerebbe che si sono riconosciuti, lei non si ferma?

Cmq sembra che nella versione cartacea l'autore metta molti più dettagli nell'ultima parte, non vedo l'ora di leggerla. :D


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/09/2007, 13:57 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 0:26
Messaggi: 306
Località: Agrigento
Ciao gpfanta, bevenuto tra noi. :)

Cercherò di rispondere (per come la vedo io) ai tuoi quesiti:

gpfanta ha scritto:

1) quando Akari parla coi suoi genitori prima di prendere il treno dice che tra un mese ci sarà l'incontro, così ho girato un pò di forum inglesi e li più che di incontro parlano di matrimonio vero e proprio ma quando inquadrano le mani di lei sul treno si vede già l'anello (anche se a dirla tutta non sembra una fede) lo stesso che viene rivisto verso la fine con lei sul balcone di casa.
Qual'è l'interpretazione corretta?


Sì, si parla di un incontro (shiki). Ovviamente non è il matrimonio altrimenti i genitori di Akari ci sarebbero ehehehe
Si tratta invece dell'inizio dei riti in preparazione al matrimonio. L'incontro tra lo sposo e la sposa.
L'anello che ha al dito è una vera di fidanzamento ufficiale.
Lei ormai ha un'altra vita, è alle soglie del matrimonio, ma rimangono i ricordi, i resti di ciò che è stato e che ormai è tra i ricordi trascorsi.
Se ci fai caso, alla fine si vede Akari alla stazione, giunge un uomo in cappotto, lei gli va incontro e vanno via con lei attaccata al suo braccio.
Mizuno, triste salariata di un'azienda, donna come tante donne di oggi, non solo giapponesi, irrealizzata nell'amore e che trascina un'esistenza senza emozioni. Lui, cosciente di aver perso slanci e emozioni, spento e finalmente cosciente di quanto aveva dentro.



Cita:

2) Come mai al loro incrocio, dove sembrerebbe che si sono riconosciuti, lei non si ferma?


Non si ferma eprché è tipicamente giapponese che sia così. Lei è ormai alle soglie del matrimonio, quello che è stato non può più essere. Delicatamente va via. Scompare perché è giusto così.
Lui si volta, capisce, un ghigno amaro, rimane lì. Sono le lezioni della vita, di tante vite fatte di occasioni perse, di debolezze caratteriali, di percorsi personali imperscrutabili, di crescite diverse.
Oggi, molto più di ieri, amare felicemente e in maniera spontanea e costante è una conquista rara. L'immagine finale è in fondo lo specchio dell'incomunicabilità, della difficoltà dell'amore oggi, agli inizi del 21° secolo.

_________________
Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela. - Giovanni Paolo II -


Immagine

http://www.ptpfansub.com

irc://irc.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/09/2007, 20:31 
Non connesso
Gelatina Gommosa
Gelatina Gommosa

Iscritto il: 24/09/2007, 13:09
Messaggi: 3
Grazie mille del benvenuto! :)

Ora mi è chiaro, è l'equivalente del Consenso che abbiamo da noi che si fa prima del matrimonio. Di conseguenza al loro incrocio non è ancora sposata visto l'anello invariato.

Per la seconda risposta sicuramente è quello che l'autore vuole comunicare (quel "tipicamente gipponese" che hai scritto è perfetto) personalmente aggiungerei il fattore paura.
Lei ha inconsciamente paura di incontrarlo per non aprire un vaso di pandora ed è normalissimo, è alla soglia di un passo come il matrimonio che porta dubbi su dubbi.
Aggiungi che trova la lettera scritta allora, il suo subconscio le fa sognare di loro 2 sulla neve, ripensa a lui durante il viaggio sul treno che ripercorre, nella stessa atmosfera nevosa e malinconica, quello fatto da lui per incontrare lei tredicenne.
Come vediamo lo ha aspettato per molto tempo anche lei ma al contrario di lui ha realizzato prima la loro distanza ed andata avanti ma solo adesso a 30 anni sta per sistemarsi.

Il ghigno di lui sta anche per "basta con lsd se no continuo a rivedermela ovunque", ora che ha cambiato lavoro, casa azzardiamo anche vita non vuole ritornare alle vecchie abitudini.

Ricorda molto lo stesso finale di Hoshi no koe dove lui entra nell'esercito per andare nello spazio in cerca di lei.
Bho forse è la mia cattiva abitudine di vedere il positivo nel negativo che mi fa scrivere assurdità :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Oggi è 27/04/2024, 8:07


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010