Oggi è 06/05/2024, 17:12


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Live Action vs Anime
MessaggioInviato: 26/12/2005, 17:04 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Volevo aprire una discussione relativa alla comparazione delle due versioni. In definitiva voorei sapere cosa vi è piaciuto di più. Non leggete questo topic se non avete ancora visto il film (o l'anime).



Personalmente è difficile dare un giudizio univoco. Mi sono molto piaciuti entrambi, perciò cercherò di spiegare quali aspetti mi sono piaciuti di più nell'anime e quali nel film.

Del film ho apprezzato molto il tentativo di "umanizzare" un po' tutti. Nell'anime la zia di Seita mi sembra eccessivamente ingiusta con lui e Setsuko, diversamente nel film mi sembra che le colpe ricadono perlopiù sulla situazione generale della guerra: Hisako ha perso il marito e si ritrova a dover crescere 3 figli tutta da sola in una città che non è neanche la sua e nella quale non può contare su nessun conoscente. Se 60 anni dopo Hana può raccontare alla sua nipote questa triste storia è forse più che merito che colpa della ostinazione di sua madre Hisako.
Perfino il personaggio di Seita mi sembra molto più orgoglioso qui (e quindi più umano) e piuttosto incapace di capire le reali esigenze della sorella.

Dell'anime mi sono molto più piaciuti i rapporti tra Seita e Setsuko. Ho apprezzato la drammaticità di molte scene che sembra quasi stridere con quella della morte quasi inaspettata di Setsuko. Sottolinea come durante la guerra la morte possa giungere improvvisa e dare una svolta all'esistenza di coloro che invece devono rimanere. Ed infine il commento quasi ingenuo di Setsuko sulla caducità della vita delle lucciole, emblema di quella umana in epoca di guerra.


Bene, ho detto la mia. Spero che qualcuno altro posti qualche commento ^^

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/12/2005, 21:38 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2005, 11:20
Messaggi: 67
io sto ancora al 45% del film :(
cmq credo che a parita di situazioni sia difficile eguagliare un capolavoro come l'anime....
appena vedo il film edito e vi sapro dare altri commenti....
vadiamo se mi fa canbiare idea il film ;)

_________________
Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2006, 11:26 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2005, 18:17
Messaggi: 17
Località: tra le nuvole...
iper ora io sono al 77%della prima parte,ci vorrà ancora un p'ò..ma appena riuscirò a vederlo prometto che posterò un bel commentino^_^


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2006, 15:23 
Non connesso
Astuto Ninja
Astuto Ninja
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2005, 15:05
Messaggi: 34
Località: Cagliari
Beh, io ho visto solo il film e penso che la zia sia stata molto ingiusta con Seita e la sorella... da come parli, nell'anime lo è stata ancora di più? Si capisce chiaramente che il ragazzo non è in grado di occuparsi della sorellina, anche perchè non capisce la gravità della situazione.. aveva i soldi e non li ha spesi fino alla fine per comprare cibo, quando Setsuko stava per morire ha perso anche tempo a cucinare, anzichè ficcarle in bocca uova crude o altro per farla sopravvivere. E' molto triste che la zia se ne sia fregata, lasciandoli morire di fare e senza commuoversi neanche un po'...

_________________
Il mio blog:

http://spaces.msn.com/members/sakumi-san/


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2006, 18:34 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Nell'anime il ruolo delle figlie e del figlio della zia è decisamente minore.
Di conseguenza l'atteggiamento (che di fatto è lo stesso) pare molto + ingiustificato. Il punto è che è difficile per una madre "sacrificare" i propri figli per quelli degli altri. Seita dal canto suo fallisce perché né rimane sempre vicino alla sorella (infatti lei alla fine gli dirà che non ha bisogno di mangiare, vuole solo stare con lui) né è in grado di provvedere attivamente (lavorando) al loro sostentamento. Resta prigioniero della sua convinzione che il Giappone avrebbe vinto e che il padre sarebbe tornato, quando invece dovrebbe lavorare :|

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Oggi è 06/05/2024, 17:12


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010