Oggi è 06/05/2024, 17:35


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hotaru no Haka
MessaggioInviato: 25/12/2005, 2:22 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Titolo originale: 火垂るの墓 / Hotaru no Haka
Conosciuto in Italia come: Una Tomba per le Lucciole
Durata: 2h 26’
Genere: Storico/Drammatico
Prodotto da: NTV
Prima Tv: 1 Novembre 2005
Sito ufficiale: http://www.ntv.co.jp/hotaru

Immagine

Cast

Matsushima Nanako
Ihara Tsuyoshi
Kaname Jun
Sawamura Ikki
Natsukawa Yui
Inoue Mao
Namase Katsuhisa
Kishi Keiko
Fukuda Mayuko



TRAMA

Trasposizione cinematografica del capolavoro di animazione di Izao Takahata per il famoso Studio Ghibli, a sua volta ispirato all’omonimo e semi-autobiografico romanzo di Akiyuki Nosaka, raffinato scrittore che aveva trasmesso nella sua opera il dolore per la guerra e per una sua personale tragedia: durante la guerra era poco più di un bambino e per sfamarsi si è trovato a privare la sorella più piccola, condannandola a morte per inedia... un uomo cresciuto con sensi di colpa tali da spingerlo a cercare di esorcizzarli in un libro in cui fa morire anche se stesso, nella figura di Seita.
Per chi non conoscesse il libro di Nosaka, il film non si discosta da quanto raccontato nell’opera di Takahata seppur vi aggiunge dettagli e vicende.
Il racconto si apre nel 2005, alla fine del funerale di un’anziana donna che aveva vissuto gli eventi bellici. Questa donna è la zia di Seita e Setsuko, i protagonisti di un racconto che rivelerà il dramma dell’innocenza dinanzi alle follie di un mondo che spesso accantona la ragione. Non aggiungiamo altro, il resto lo vivrete durante la visione.


COMMENTO

La storia di due bambini come tanti altri in una guerra che è tragedia come tutte le guerre. Ma è anche la storia delle miserie umane, della paura, del bisogno.
Sentimenti questi, spesso dimenticati, nell’oblio dei quali trova linfa la follia e l’irrazionalità umana.
Stile poetico e crudo assieme. Un pugno allo stomaco, un atto di accusa incondizionato contro chi sacrifica gli innocenti dinanzi all’assurdità di supposte motivazioni morali e finti ideali.

Un film che tutti dovrebbero vedere, talora anche estremo e irreale, ma che nella sua estremità sgomenta e torna a mettere in discussione la prima impressione: la guerra è vera, la sua realtà supera la fantasia di chi ormai non sa più immaginare fin dove può giungere l’abisso nel cuore dell’uomo.

Non si tratta dell'ennesimo film sulla guerra, e neppure realizzato in un'ottica di vittimismo (non viene citata nemmeno la nazionalità degli aerei che bombardano i villaggi e i civili giapponesi), né di esaltazione (il bambino si stupisce di come l'invincibile marina giapponese possa essere stata spazzata via). Il film presenta quindi un punto di vista interessante sulla guerra (il fatto che si parli della seconda guerra mondiale è ininfluente, il vero soggetto è la guerra in generale) e punta dritto sull’uomo e sull’assurdità del concetto di dovere sociale che sacrifica come agnelli i più deboli e calpesta i sentimenti. Perché vedremo come la morte non è solo fisica ma anche interiore e a volte l’una non è più triste dell’altra e forse più crudele.

Buona visione a tutti. Con questo film noi PTP vi auguriamo Buone Feste e Buon 2006. Perché possano essere momento di pace e l’apertura di un anno davvero nuovo di pace e senza guerre.

Lo staff di PTP.



Immagini:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Dati tecnici:
------------------------------------------------------------
Nome Cartella:
[PTP] Una tomba per le lucciole (Live Action)

Nome Files:
[PTP]Una tomba per le lucciole (Live Action) - Parte 1.avi
[PTP]Una tomba per le lucciole (Live Action) - Parte 2.avi
[PTP] Hotaru no Haka (dorama).sfv

Codec: Xvid 1.1.0

Dimensioni: 700 MB (or 717,147 KB or 734,358,786 bytes)
Dimensioni: 702 MB (or 719,841 KB or 737,117,396 bytes)

CRC: 528B3131 (1a parte)
CRC: 220EBD70 (2a parte)

Tracker: http://ptp.birinpower.com/tracker/
------------------------------------------------------------

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/12/2005, 17:33 
Non connesso
Astuto Ninja
Astuto Ninja
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2005, 17:37
Messaggi: 33
certo che questo è proprio un bel regalo di natale per noi fanatici del Giappone [**]
io sono sempre alla ricerca di film giapponesi e la maggior parte delle volte li guardo in lingua originale senza capire bene la trama
grazie non vedo l'ora di finire il download
ciao ciao


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/12/2005, 21:22 
Non connesso
Licantropo Infernale
Licantropo Infernale
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 15:26
Messaggi: 303
Località: Cagliari
40 download completi e 9 seed (di cui 5 dello staff PTP)...
no comment °~°

_________________
Immagine

"All you read and wear or see and hear on TV is a product begging for your fatass dirty dollar" - ']['([])([])[_

#[email protected]

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/12/2005, 22:10 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Ho già esternato in chan cosa ne penso a riguardo... Purtroppo gli imbecilli sono imbecilli anche a Natale...

Limitiamoci ai commenti al film qui sennò non ce la caviamo più...

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/12/2005, 1:56 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna

Iscritto il: 06/10/2005, 20:14
Messaggi: 15
Località: Viareggio
Vi rinnovo i ringraziamenti fatti su Asianworld.
Io sto seedando ma solo di giorno perché difficilmente lascio il pc acceso la notte.
Una curiosità: è ripartito il conto alla rovescia nella home page! :-D


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/12/2005, 2:01 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 0:26
Messaggi: 306
Località: Agrigento
Beh questa mancanza di seeders sta penalizzando chi stava dietro. E' un vero peccato perché tanta gente sta rinunciando o comunque non può star dietro giorni per questa release.

Invito chi ha terminato a darci una mano. Signori, facciamo tanto per voi, fate qualcosa per chi come voi desidera avere queste cose. E' una questione di solidarietà tra utenti.

Per il resto, sparate al contatore! :lol:

_________________
Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela. - Giovanni Paolo II -


Immagine

http://www.ptpfansub.com

irc://irc.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/12/2005, 2:05 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Potrei tentare di sistemarlo io, ma vorrei evitare casini, aspetteremo che Neneko torni... Per il resto torniamo IT, quando avrete qualche commento sul film postate pure ;)

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: a presto!
MessaggioInviato: 28/12/2005, 21:01 
Non connesso
Licantropo Infernale
Licantropo Infernale
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2005, 0:25
Messaggi: 342
io ho finito di scaricare nel pomeriggio e l'ho iniziato la sera del 25 (+ di 2-3 non andavo) :eek:
purtroppo non potrò aiutarvi molto a seedare...xkè tra poco spengo che domani mattina partoooooooooo ^_^ volevo vedermelo prima di partire ma ormai nn faccio nemmeno in tempo :sad:
grazie cmq x la bella sorpresaaaaaaaa
a prestoooooooooooooooooooooooooooooooo [girl]

_________________
"Niente inganna quanto l'apparenza della modestia.
Spesso non è che indifferenza per l'opinione altrui
e talvolta una forma indiretta di orgoglio."
(Pride & Prejudice)


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/12/2005, 0:28 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2005, 11:20
Messaggi: 67
appena finito di vedere...
beh... che dire tiene sicuramente il confronto all'anime,anche se è veisto da un altro punto di vista.
un film che dovrebbe essere messo nel programma di studi di ogni scuola del mondo....altamente significativo,pochi hanno chiarito in modo cosi semplice ed efficacie il tema della guerra vissuta dalla gente....
chissa se arrivera mai in italia.... ma nn credo ormai il cinema è fatto solo di cg e i temi sono commerciali :/
come da le coltellate al cuore il film/anime nn le da nesun'altro film quindi posso dire che è un capolavoro!
peccato per alcuni impercettibili errorini di battitura(ero talmente preso dal film che nn ho visto a che punti sono situati quindi nn chidetemi dove :( )
in definitiva è stato un gran bel lavoro e regalo da parte vostra sicuramente il migliore di tutti
grazie ancora

_________________
Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/12/2005, 17:34 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante

Iscritto il: 29/12/2005, 17:24
Messaggi: 8
Località: Venezia
Innanzitutto GRAZIE per questa sorpresona... al momento ho potuto vedere solo il primo tempo che mi ha commosso quanto basta.
Siete stati grandi (come sempre!!). Utilissime, inoltre le preziose didascalie di commento ai termini particolari che vengono usati.

falco_c ha scritto:
Invito chi ha terminato a darci una mano. Signori, facciamo tanto per voi, fate qualcosa per chi come voi desidera avere queste cose. E' una questione di solidarietà tra utenti.


Credo si debba avere solo un po' di pazienza... molti sono in ferie in qs periodo. Da parte mia sto facendo quello che posso ma anch'io non riesco ad assicurare un upload 24h su 24. Dopo le feste credo che la situazione seeders si alzi e in ogni caso ne vedo al momento gia` 36.

Grazie ancora, continuate così!!

_________________
SYD



"Io sogno d'anime che sono sempre libere,

come le nuvole che volano,

pien' d'umanita` in fondo all'anima."



["Nella Fantasia" E. Morricone]


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/12/2005, 19:32 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante

Iscritto il: 07/11/2005, 20:45
Messaggi: 14
Bene bene io ormai lascio acceso il pc solo per condividere, dato che in questi giorni non sto scaricando niente, beccandomi i rimproveri di mia nonna che si arrabbia perchè non spengo il coso(Router) con le lucine !!!

Vedete io l'anime non l'ho ancora visto, sto aspettando che esca il dvd su japan animation, che faccio mi convinene vedere prima questo??

Non so perchè, ma ho il desiderio di vede queste due opere nell'ordine di creazione!!!

Mi potreste consigliare!!!! grazie!!!


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/12/2005, 21:32 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
wolfwood ha scritto:
Bene bene io ormai lascio acceso il pc solo per condividere, dato che in questi giorni non sto scaricando niente, beccandomi i rimproveri di mia nonna che si arrabbia perchè non spengo il coso(Router) con le lucine !!!

Vedete io l'anime non l'ho ancora visto, sto aspettando che esca il dvd su japan animation, che faccio mi convinene vedere prima questo??

Non so perchè, ma ho il desiderio di vede queste due opere nell'ordine di creazione!!!

Mi potreste consigliare!!!! grazie!!!


Personalmente credo sia meglio vedere prima l'anime, dato che il film aggiunge molti dettagli e "vicende parallele" a quanto narrato nell'anime. Ma non è che poi cambi così tanto, sarebbe piacevole anche vederli in ordine invertito.

Il DVD dell'anime mi era sembrato di vederlo in offerta allo Yamato Shop (ma magari mi confondo con qlcs altro... :P)

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2006, 13:25 
Non connesso
Astuto Ninja
Astuto Ninja
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2005, 15:03
Messaggi: 37
Finalmente ho avuto un pò di tempo x vedere tutto il film (tra esami da dare all'uni ed altro...).. ke dire... E' fantastico!!! E mi ha pure fatto piangere... Grazie grazie grazie infinite x questo splendido regalo ke ci avete fatto!!!

_________________
Immagine

Immagine



NEED FOR TUNING CLUB

www.needfortuningclub.it


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Triste..
MessaggioInviato: 14/01/2006, 18:44 
Non connesso
Astuto Ninja
Astuto Ninja
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2005, 15:05
Messaggi: 34
Località: Cagliari
Film davvero molto triste...non ho fatto altro che piangere.. inoltre fa venire il nervoso il comportamento della zia... :-(

Vi faccio i miei complimenti, molto ben fatto :-D

_________________
Il mio blog:

http://spaces.msn.com/members/sakumi-san/


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/01/2006, 16:30 
Non connesso
Gelatina Gommosa
Gelatina Gommosa

Iscritto il: 01/10/2005, 15:03
Messaggi: 2
Tristezza!!!!! MI è piaciuto davvero un bel po!!!
la zie una bella stronza XD poteva anke comportarsi meglio
erano solo dei bambini!!!! :sad:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Oggi è 06/05/2024, 17:35


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010