Oggi è 18/04/2024, 23:27


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commenti sulla serie conclusa (SPOILER)
MessaggioInviato: 25/04/2007, 22:44 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Post dove fare le considerazioni sulla serie (spoiler ^^).

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/04/2007, 15:45 
Non connesso
Arpia Maligna
Arpia Maligna
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2007, 20:43
Messaggi: 19
Visto che non mi va di rifare commenti da 0 copio una recensione con commento che ho fatto per la sezione manga e anime di un altro forum, cosi potete anche darmi un giudizio se volete :) , saltate se volete la prima 10 righe , che non sapendo dei fatti precedenti successi in quel forum, non capireste a cosa mi riferisco.


Nei miei programmi originali questa dolce e difficile storia d’amore doveva venire dopo diverse altre storie sentimentali forse meno profonde e dolci, ma sicuramente più normali e digeribili; visto che comunque per qualcuno Angel Sanctuary e simili sono storie perverse(come, sempre secondo questo qualcuno, lo sono gli yuri, vedere topic apposito per capire a cosa mi riferisco) ho pensato di cambiare i programmi ed eccoci qui; sugli Yuri non reputo di dover commentare ma riguardo questa nuova tematica non potrò recensire AS perchè ho visto l'anime ma del manga ho visto solo qualche pagina qua e la, ma recensirò questa che è forse anche migliore e che lascia quantomeno dubbi sul fatto di dove sia il confine tra quello che è bene e quello che è male.

Prima di partire vi ricordo che:
1)La visione del anime e la lettura del manga di Koi Kaze è sconsigliata in compagnia di sorelle/fratelli di sesso opposto al vostro, non mi prendo responsabilità :lol: (e fin qui scherzo)
2)Ipermoralisti, perbenisti, bigotti e affini, difficilmente potranno apprezzare l'opera, ma non impedirò di certo loro di farsi del male (e qui invece non scherzo per niente)


Koi Kaze
Genere: Love-Romance, Drama, Seinen

Koi Kaze (in italiano più o meno diventa ' il vento dell'amore') è un manga in 5 volumi scritto da Motoi Yoshida e edito dal gruppo Kodansha in Giappone, in Italia è inedito(nota di Lanim: un vero peccato).

Di Koi Kaze esiste anche un anime in 13 episodi con la regia di Takahiro Omori, in Giappone uscito anche in tv, anche se uno dei 13 episodi solo in seguito(nota di Lanim: per un attimo ho pensato cosa succederebbe se una rete italiana di portata nazionale trasmettesse questo anime e mi sono rotolato giù dalla sedia dal ridere, :ghigno: scusate torno serio); Anche l'anime in Italia è ufficialmente inedito.

Dicasi ufficialmente perchè un gruppo fansub che potete trovare qui(al momento devono aggiornare sito ma dovrebbero riuscirci in tempi brevi) http://www.ptpfansub.com/home.php ha tradotto completamente l'anime e sta a 3 volumi su 5 nella traduzione del manga(Nota di Lanim: contrariamente a altre opere, come Angel Sacntuary, tanto per restare in tema, dove a un manga di buona qualità si accompagna un anime molto modesto, in Koi Kaze la qualità è ugualmente alta sia nel manga sia nel anime)

Per chi non l'avesse ancora capito Koi Kaze racconta di un amore profondissimo e corrisposto tra un fratello e una sorella, più precisamente si riferisce a quello che viene definito genetic sexual attraction, due persone con stretti legami di sangue che sono però vissuti separati e non si conoscono come fratello e sorella, hanno un attrazione reciproca mediamente più forte rispetto a 2 completi estranei (nota di Lanim: l'ho scoperto solo ora anch'io, questo dettaglio, stava scritto nelle notizie sull'anime di wikipedia inglese, copio-incollo perchè il mio inglese fà pena e non vorrei aver capito male: The story focuses on the issue of genetic sexual attraction, a condition where two people who are related but have been apart may find themselves attracted to each other more than two complete strangers. ).

Trama breve

L'incontro casuale tra un ventisettenne impiegato in un'agenzia matrimoniale e una liceale, entrambi reduci da una delusione amorosa, sembra presagire a una delle più classiche storie d'amore, ma il destino ha riservato loro una relazione molto più preziosa...

Trama lunga, contiene spoiler

Koshiro Saeki, un uomo di 27 anni che lavora in un agenzia matrimoniale, per l'ironia della sorte viene lasciato dalla ragazza. Ma questo non sembra turbarlo particolarmente. La sua vita infatti procede come al solito: piatta e incolore. Finchè un giorno mentre sta per recarsi al lavoro nel treno affollato una ragazzina attrae la sua attenzione. La piccola, schicciata nella ressa riesce a scendere dal treno ma senza accorgersene perde il suo pass. Koshiro rendendosene conto lo raccoglie e nonostante quella non sia la sua fermata scende anche lui per restituire l'oggetto alla sconosciuta. Una brezza primaverile improvvisamente si alza e i due per un solo attimo, coi capelli scompigliati dal vento e invasi dal profumo dei petali che fluttuano nell'aria, sembrano estraniarsi da tutto e da tutti.Ma è tutto veloce, rapido e in un secondo tornano alla realtà. La ragazza ringrazia per il gesto cortese e sparisce nella stazione cittadina.

Tutto sembra terminato, ma nel pomeriggio, all'uscita dal lavoro, Koshiro se la ritrova dinnanzi. Stupito di se stesso, quanto imbarazzato, le offre due biglietti appena ricevuti in omaggio da un cliente per entrare al luna park che è lì vicino. Senza quasi rendersene conto accetta di andarci con la ragazzina e tra un'attrazione e l'altra, che provocano in lui solo mal di stomaco, il feeling tra i due aumenta, finchè sulla ruota panoramica uno sfogo personale di Koshiro sulla sua vita e sulla sua relazione appena interrotta li avvicina ancora di più. Il pomeriggio è ormai giunto al termine e i due sono pronti per prendere ognuno la propria strada quand'ecco, come un fulmine a ciel sereno la grande rivelazione: sono fratelli.

Il padre giunto lì a prendere la ragazzina, che si chiama Nanoka, rivela a entrambi l'inaspettata novella. Koshiro certo sapeva della sua esistenza, ma i genitori si erano separati più di dieci anni prima e la madre era andata a vivere con la sorellina, che allora era poco più che una bimba, in una zona a tre ore di treno. Da quei tempi i due non si erano mai più rivisti. Ora Nanoka ha 15 anni e dovendo frequentare il liceo ha deciso di trasferirsi ad abitare proprio dal padre e da Koshiro per essere più vicina alla nuova scuola. I due si ritrovano così a vivere insieme sotto lo stesso tetto e i sentimenti che li uniscono crescono mano mano col passare dei giorni, tanto da culminare in un amore tanto forte quanto immorale dato, non solo la differenza di età, ma soprattutto il legame di sangue che li unisce.


Commenti personali:
Prima di partire con la carica dei commenti 2 note sulle principali differenze tra il manga e l'anime, a favore del prima va detto che mostra qualche situazione in più rendendo il manga più completo del anime,in più nel manga il finale è un po più chiaro che nel anime,dove alcuni aspetti restano dubbi; per il resto devo dire che secondo me, la versione animata coinvolge lo spettatore leggermente di più del manga; comunque parlo di differenze davvero piccole, come già detto su entrambi le versione dell'opera sono a un livello qualitativo simile.
Koi Kaze è a livello di anime e manga una delle opere che maggiormente mi fa venire in mente una gemma rara, perchè è al contempo bellissimo ma sconosciuto alla quasi totalità di coloro che pur vedono anime.
Al di la degli aspetti puramente tecnici, quali un disegno delicato e gradevole sia per il manga sia per l'anime e per quest'ultimo una colonna sonora davvero ottima, Koi Kaze ha un numero immenso di pregi; è una storia d'amore difficile ma raccontata con delicatezza(in tutto l'anime non c'è una sola scena erotica e nemmeno di fanservice, tanto per dirne una, oltre a non esserci la ben che minima scena di violenza) e realismo,(non ci sono tutte le stranezze fantasy stile AS, ma in generale il tutto è affrontato in modo molto più serio che nelle classiche commedie); molto gradini sopra a tutte le altre opere che trattano lo stesso argomento, Koi Kaze a mio giudizio, però non si può definire solo una tra le migliori storie di amore incestuoso, ma è piu correttamente una delle più mature e ben fatte opere sentimentali su manga e anime. Koi Kaze è questo, una storia di 2 persone che si amano, in cui il loro amore si scontra con un avversario tanto forte quanto impalpabile; una storia coinvolgente, dolce,sofferta, che fa commuovere e riflettere, creando violenti conflitti tra cuore e cervello, ma ricordandoci forse che l'amore quando vero, profondo e reciproco ha la forza di trasformare tutto il resto, in dettagli di poca importanza.

Questo anime alla fine lascia una domanda(che non è mia ma della protagonista), "perché un fratello e una sorella non possono innamorarsi l'uno dell'altra?" Io non sono più certo di avere una risposta sufficiente.


Voto tecnico per la parte grafica e sonora: 8
Voto per chi cerca una storia d'amore sofferta, dolce e profonda: 9
Voto per chi cerca una storia che faccia riflettere: 9
Voto per chi cerca un opera che non sia una storia d’amore:5
Voto per chi è troppo moralista(o aggettivi simili) anche solo per digerire l’argomento in un anime/manga: 4

Qualche immagine del anime e del manga:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Commenti saranno graditi, da tutti coloro che volessero lasciarli, ancor più saranno graditi da chi ha vista il manga o l'anime, mai come in anime particolari come questo, è meglio parlare(bene o male, scelta vostra) almeno sapendo di cosa si sta parlando.
Notte:ciao: (sono prossimo a uno svenimento, per fortuna domani non devo fare nulla di lavorativo)
A presto con qualcosa di più leggero tranquilli :D

Piccolo up solo per dire che il gruppo ha sistemato il sito quindi ora questo anime(e anche kashimashi che era un' altra delle mie recensioni) è scaricabile.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2007, 14:40 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2007, 1:08
Messaggi: 99
Località: Firenze
Ho finalmente visto KOI KAZE.
Alla fine mi è venuto da pensare...'e poi dicono che gli anime sono per ragazzini'... :sleep2:
Bellissimo, scioccante...un capolavoro di introspettiva.
Grazie ancora di cuore a tutto il gruppo PTP che ci fà sognare. [**]


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/08/2007, 20:03 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2007, 1:08
Messaggi: 99
Località: Firenze
Scusate ma sento di dover fare un'altro post.
Rimuginandoci sopra qualcuno mi sa dire perchè alla fine i due protagonisti si salutano...ma non stravano tornando a casa insieme :scratch: ... non ho capito qualcosa???
Grazie anticipatamente chiunque voglia rispondermi.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2007, 2:48 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
Ho rivisto, personalmente non ritengo ci sia un grosso significato dietro, penso sia solo perché lei sta andando via per prima. Infatti ai tempi non avevo notato, penso comunque sia un semplice "a dopo".



Lanim ha scritto:
Voto per chi cerca una storia d'amore sofferta, dolce e profonda: 9


Se non do 10 a questa serie su questo aspetto, non darò mai (o quasi) un 10 a niente su questo aspetto. Giusto per curiosità, tu hai qualche anime da 10 su questo aspetto (la cosa mi incuriosisce :P)?

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2007, 10:04 
Non connesso
Golem di Pietra
Golem di Pietra
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2007, 1:08
Messaggi: 99
Località: Firenze
Grazie della risposta Tzizzo!
:scratch: Non è facile fare paragoni in questo senso data la particolarità di questo anime, non si ritrovano momenti o situazioni 'leggere' che allentano la presa. Piuttosto lo trovo estremamente realistico e attendibile nella vicenda. Proprio per questo sento anche io di dover dare un 10 alla serie per l'aspetto 'amore sofferto' e non vi sono anime (tra quelli che ho visto io) che possano reggere il confronto. Se esiste una serie da 10 (mi rivolgo indirettamente a Lanim) sarei estremamente interessato a conoscerla.
Sento di aggiungere che, essende nuovo del forum e avendo quindi avuto la possibilità di vedere recentemente diverse delle vostre serie complete (Kashimashi, Shinigami non ballads, Karin,Hanbin no Tsuki,...), avete avuto la capacità di selezionare lavori estremamente coinvolgenti dal punto di vista 'emotivo'. Non so chi sia nel gruppo che sceglie il materiale da proporre ma...ragazzi avete veramente gusto e talento!!!
Sto diventando stucchevole [u.u]
Un grosso saluto.
[bye]


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2007, 19:07 
Non connesso
Servitore del Principe
Servitore del Principe
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2005, 0:26
Messaggi: 306
Località: Agrigento
Koi Kaze è frutto della mia testardaggine (basta vedere i credits), con il vecchio eraz che encodava.

:wink:

_________________
Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela. - Giovanni Paolo II -


Immagine

http://www.ptpfansub.com

irc://irc.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2007, 23:47 
Non connesso
Principe delle Tenebre
Principe delle Tenebre
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2005, 22:09
Messaggi: 1006
Località: Midgard
virgo71 ha scritto:
Grazie della risposta Tzizzo!
:scratch: Non è facile fare paragoni in questo senso data la particolarità di questo anime, non si ritrovano momenti o situazioni 'leggere' che allentano la presa. Piuttosto lo trovo estremamente realistico e attendibile nella vicenda. Proprio per questo sento anche io di dover dare un 10 alla serie per l'aspetto 'amore sofferto' e non vi sono anime (tra quelli che ho visto io) che possano reggere il confronto. Se esiste una serie da 10 (mi rivolgo indirettamente a Lanim) sarei estremamente interessato a conoscerla.


Pure io. :P


virgo71 ha scritto:
Non so chi sia nel gruppo che sceglie il materiale da proporre ma...ragazzi avete veramente gusto e talento!!!


Quando creeranno una pagina su di me su wikipedia la voglio come quote. XD

_________________
--- Chi muore non può piangere. Piango io... al posto loro. (Momo "Shinigami no Ballad") ---



Immagine Immagine



Founder di PTP Fansub



http://www.ptpfansub.com

irc://irc.eu.azzurra.org:6667/ptp


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2007, 13:18 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2007, 0:15
Messaggi: 6
che spettacolo questa serie davvero un capolavoro, un tema così delicato trattato con una dolcezza e una poesia davvero notevoli.
Per chi come me è appassionato di storie romantiche qui c'è davvero di che godere, mi è piaciuto davvero tutto di questa serie. Dal disegno alla storia alla regia e alle stupende musiche. E poi il finale anche se così aperto mi è piaciuto moltissimo. Una storia d'amore stupenda che nasce ma che dovrà incontrare difficoltà enormi, ognuno di noi gli darà un seguito sia esso positivo e negativo dipende da come siamo fatti.
Questa estate l'ho fatta vedere a dei miei amici e quando Koshiro e Nanoka si sono baciati: uno ha esclamato commosso "hai vinto! grande!!" e l'altro "no che ca..o hai fatto" ma entrambi stavano sulle spine da morire!!!
Un ringraziamento per averci dato la possbilità di vederla, credo che nel nostro paese una serie del genere non la faranno arrivare mai. Co tutti i pregiudizi e il moralismo che c'è....

_________________
L'evoluzione sociale non serve all'uomo se non è preceduta da un evoluzione di pensiero.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: il finale è pieno di significati...
MessaggioInviato: 07/10/2007, 13:08 
Non connesso
Gelatina Gommosa
Gelatina Gommosa
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2006, 15:34
Messaggi: 2
Sinceramente è già da un pezzo che ho finito di vedere questa serie e per caso mi sono ritrovato in questa discussione mentre giravo per il vostro forum. Quello che più mi ha colpito della puntata finale di Koi Kaze è un fatto che forse passa quasi inosservato: la decisione di chiusura e futura scomparsa del parco divertimenti concordata anche dal padre dei due protagonisti. Questo elemento vuol far capire come le cose, le situazioni e i luoghi, andando avanti col tempo non sono destinate a rimanere costanti. Il fatto che il parco dove si sono incontrati (e innamorati) la prima volta è destinato a scomparire è quasi un voler cancellare le prove di un passato ingiusto verso i nostri protagonisti. Se non si fossero incontrati al parco e se non ci fosse stato lo sfogo e la successiva consolazione sulla ruota panoramica, forse le vicende tra loro sarebbero filate come tra comuni fratelli. Come sottolineavate anche in post precedenti al mio, il fatto che il ritorno a casa non sia insieme lascia trasparire come il destino cerchi a lungo termine di separarli, tanto che lui guardandola di spalle le dice il famoso skides ma nn il più profonto aishiteru come se fosse un "ti voglio bene" e accettasse il fatto che si allontanasse da lui.

E' una storia che lascia molto da riflettere. Una storia che mette due grandi muri (età e parentela) che tanto danno da discutere e che per la moderna società sembrano assolutamente da nn dover essere abbattuti all'amore.

Una storia d'amore veramente bella. Il mio voto è già su AC.


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio: Re: Commenti sulla serie conclusa (SPOILER)
MessaggioInviato: 07/09/2012, 1:37 
Non connesso
Zombie Errante
Zombie Errante
Avatar utente

Iscritto il: 18/08/2012, 22:04
Messaggi: 5
Località: Liegi, Belgio
Posso dire solo " CAPOLAVORO"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Oggi è 18/04/2024, 23:27


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010