Oggi è 05/05/2024, 19:35


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sudoku
MessaggioInviato: 09/03/2006, 14:33 
Non connesso
Drago Millenario
Drago Millenario
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2006, 13:34
Messaggi: 547
Località: Lugano
Come molti di voi sapranno, il Sudoku è un gioco di logica che in questi ultimi tempi sta facendo un successo enorme (pucci se non sai cos'è ti frusto! :whip: ) e dal momento che sono un accanito di questa droga, ho pensato di aprire un bel topic informativo sperando di far scoprire un piacevole hobby a qualcuno.

Iniziamo dalla storia innanzitutto:

Storia

Questo simpatico rompicapo di logica, ha origine in giappone (già come si poteva intuire dal nome) ed è stato mondializzato grazie a Wayne Gould, il quale ieri 8.3.2006 a Roma ha raccontato un po' quella che è stata la sua avventura. Qui di seguito vi riporto un estratto dell'articolo del quotidiano IL TEMPO:

«Mi trovavo in una libreria di Tokyo e non conoscevo il giapponese, così l’unica cosa che colpì la mia attenzione fu questo schema numerico, trovato su un libro. Lo presi, anche se ancora non conoscevo come effettivamente si giocasse». Oggi lo sanno quasi tutti: i numeri da 1 a 9 vanno distrubuiti nelle caselle senza mai ripeterli nella stessa riga e nella stessa colonna. Niente somme o sottrazioni, solo logica. Oggi questo signore dai denti sporgenti e dagli occhiali spessi, uno che quando lavorava faceva il giudice a Hong Kong, ha fatturato il suo primo milione di dollari: pubblica i suoi puzzle su 400 quotidiani nel mondo, i suoi libri vendono in 58 paesi (Cina e India esclusi) e ha diffuso 60 mila copie del suo software grazie al sito internet www.sudoku.com. È probabilmente l’unica persona che su questo pianeta è riuscita a trarre profitto da un gioco che non ha inventato: «Secondo il guru dei puzzle, Will Shortz, il gioco era già apparso nel 1979 in una rivista americana ma non molto si seppe sull’autore, pare fosse un architetto che poi morì senza lasciare eredi. Quindi il gioco fu lanciato in Giappone dalla Nikoli. Nel 2000 cercai di brevettare la parola Sudoku, ma la mia richiesta fu rigettata perché era già un’attività conosciuta, tanto che - scrivendo la parola su Google - appariva già in qualche decina di pagine internet». Quello che Gould non sa è che nemmeno un anno fa solo sette siti italiani citavano la parola Sudoku: oggi sono oltre 2 milioni. Così il pensionato neozelandese riuscì a brevettare solo il suo software: «Come è evidente non sono il padre del Sudoku, semmai il patrigno.»

Com'è fatto un Sudoku

Immagine

Questo è un tipico schema, il riquadro è caratterizzato da 81 quadretti. Come scritto poco sopra, vanno inseriti i numeri da 1 a 9 senza ripetersi per ogni riga orizzontale, verticale, e per ogni quadrante (un quadrante è un blocco di nove quadretti, ed è delineato da delle linee più spesse). Vengono dati dei numeri all'inizio, dopodichè il resto lo riempirete voi, usando unicamente la logica (non ci sono somme da fare, ne calcoli di ogni genere).
I vari schemi vengono suddivisi in vari livelli differenti, che solitamente sono: Facile, Medio, Difficile, Diabolico. Talvolta vi sono livelli intermedi come "insinuoso" o robe del genere.

I tipi di Sudoku

Quello appena descritto è il sudoku classico, ma vi sono tantissimi vari schemi di differenti grandezze e forme.

Ci sono gli schemi Mini: ovvero schemi composti da 16 quadretti (sono estremamente facili); Midi: schemi da 36 quadretti; ma anche schemi Super: questi schemi sono particolarmente grandi (16x16 quadretti) e possono raggiungere il livello di difficoltà maggiore. Essi vanno completati con i numeri da 0 a 9 e le lettere da A a F (nel caso dei livelli da 15x15 non c'è lo 0).
Vi sono poi schemi che comprendono 5 schemi classici uniti insieme, e chi più ne ha più ne metta, anche se quelli appena citati sono i più frequenti.
Per concludere, esistono pure dei sudoku (a schema classico) in cui vanno tenute in considerazione anche le due diagonali.

Tenete presente inoltre, che esistono Sudoku e Sudoku! Il vero Sudoku prevede una sola possibilità di soluzione, perchè la logica è una sola, ma spesso ci si può trovare davanti a schemi con due soluzioni o più (solitamente il bivio si manifesta a riquadro quasi ultimato).

Si è inoltre cercato di copiare il Sudoku con il Kakuro, un gioco molto simile ma molto più matematico in cui sono in ballo le somme dei numeri.

Perchè risolvere gli schemi del Sudoku?

Bè, innanzitutto è un gioco e come ogni gioco se piace è piacevole da giocare. In secondo luogo come tutti i rompicapi è consigliato per lo sviluppo mentale, perchè allena a riflettere. Attenti però perchè causa forte dipendenza!!!

Link / Consigli

In fatto di acquisti, vi consiglio vivamente i libri di Fandango, libri che ho completato personalmente e che vi posso assicurare sono eccellenti.

Qui potete vedere le varie uscite (non sono molte). Sono tutti di Wayne Gould, ad eccezione per "Il grande libro del Sudoku Fandango" che è a cura di Marc Huckvale, il quale contiene 200 schemi, fra cui i mini, i midi, e gli altri livelli descritti in precedenza.

Prima di lanciarvi nelle spese però, vi consiglio di provarlo gratis su internet sempre nel sito di Fandango, oppure scaricando il programma di Wayne Gould sul sito ufficiale www.sudoku.com

Eventi importanti

Per coloro che sono già appassionati e non lo sanno, domani 10 marzo 2006 a Lucca inizierà il primo campionato mondiale di Sudoku, con partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Con questo credo sia tutto (se caso aggiungerò in seguito) spero di essere stato abbastanza chiaro ^^

Cya! 8)

_________________
کbrendle †



◊Ж◊ Today it will rain blood ◊Ж◊



Immagine


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/03/2006, 16:25 
Non connesso
Licantropo Infernale
Licantropo Infernale
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2005, 0:25
Messaggi: 342
siiiiiiiiiii questo lo conoscoooooooo [^^Y]

_________________
"Niente inganna quanto l'apparenza della modestia.
Spesso non è che indifferenza per l'opinione altrui
e talvolta una forma indiretta di orgoglio."
(Pride & Prejudice)


Top
 Profilo  
 


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/03/2006, 16:27 
Non connesso
Drago Millenario
Drago Millenario
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2006, 13:34
Messaggi: 547
Località: Lugano
pucci ha scritto:
siiiiiiiiiii questo lo conoscoooooooo [^^Y]


GRANDEEEEEEEE!!!!!!!! e come premio.... devi farci vedere la foto [:D]

_________________
کbrendle †



◊Ж◊ Today it will rain blood ◊Ж◊



Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Oggi è 05/05/2024, 19:35


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Style created by © Didoin


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010